10X10 An Italian Theory: un vero e proprio stile di vita fatto di libri, cibo, moda. Connessione trasversale, svalicatore di ogni preimpostata discontinuità. Per indossare e vestire un principio, un modo di essere. Larghe vedute. È così che l’eclettismo di un geniale creativo decide di mettere nero su bianco l’italianità racchiusa in una delle azioni più piacevoli della giornata: il buon mangiare. Non una sistematica azione ma una gustosa beatitudine. E per farlo scruta, interroga, esamina con occhi di furtivo indagatore, dieci personaggi, rappresentati della cultura in ogni suo più disparato aspetto, durante il loro pasto racchiudendo in un libro entusiasmanti conversazioni culinarie: Ennio Capasa, Albino Damato, Anna Dello Russo, Margherita Maccapani Missoni, Paola Navone, Fabio Novembre, Arnaldo Pomodoro, Eleonora Abbagnato, Ornella Vanoni, Rossella Jardini.

Mente e braccio di 10X10 An Italian Theory,  innovativo progetto volto a raccontare in modo diverso e del tutto eccezionale enigmatiche figure dello star system, colte nel loro sguardo più segreto, è Alessandro Enriquez. Nato nel 1983 da madre siciliana e padre di origine franco-tunisina, ha alle spalle una formazione inizialmente umanistica con una Laurea in Lettere, ampliatasi successivamente nel settore moda con due Master in Fashion Design. Ex stilista per Costume National, docente allo IED Istituto Europeo di Design, con un interessante slancio supera i tradizionali confini della moda arrivando alla vetta per osservare, con occhio poliedrico e una vista a 360°, questo macchinoso mondo del fashion.

Dalle pagine del libro 10X10 An Italian Theory pubblicato nel 2012, ricco di aneddoti e soprattutto di Made in Italy, dall’olio di oliva delle terre pugliesi di Anna Dello Russo, al giallo dello zafferano del tipico risotto alla milanese della Vanoni, al salmone e ai variegati speziati colori di Missoni, così amati e richiamati nella maison, Alessandro Enriquez estrapola e sperimenta in un altro modo questa passione italiana. Niente più pentole e padelle, ma solo ago e filo. Lanciando inizialmente una linea di accessori, frutto di una frizzante collaborazione con la giovane designer Azzurra Gronchi, prosegue la sua espansione con una linea knitwear, ampliatasi ulteriormente con la scorsa collezione integrata di capi in tessuto per una collezione all’ italiana, fatta di “pane, amore e fantasia”. Un inno gastronomico che brinda all’italianità, al Made in Italy, richiamato già solo nel nome del brand, “una teoria italiana”, che continua ad affascinare anche nella collezione Primavera - Estate 2016.

Gelati e ghiaccioli invadono un divertente super colorato outfit a prova di morso: dolce leziosità scatenata in tutto il suo gusto in una tshirt dal vezzoso colletto e shorts abbinati. Revival anni ’50 per l’abitino dalla maxi gonna a ruota: lettering, barche, limoni, sole e ciliegie trionfano giocose. La Sicilia, il sole, il mare, il buon cibo. Fotogrammi di una abbronzantissima vacanza all’ italiana. Pesci, pesci ed ancora pesci per il completo total look a prova di immersione marina. I simpatici animaletti del mare sguazzano liberi in un’ampia  blusa perfettamente coordinata a pantaloni capri. Coppette gelato, pesci, geometriche stampe colorate, azzurre onde si espandono oltre i confini, conquistando inoltre zaini, pochette, portafogli. Con 10X10 An Italian Theory l’italianità trova una giusta equa rappresentanza anche nello stile maschile.

Ed a questa tavola imbandita, di tutto punto apparecchiata non potevano mancare i più piccoli. Smart fashion. Righe e grafismi in total look, spensierata freschezza. Comunicazione, cibo, arte, lettura, scrittura, moda. Cultura. Innovata e rinnovata. Appetitosa, buona creatività. Per info http://www.10x10anitaliantheory.com/

Giulia Fucile