Cecilia Capuano: oro, argento, pietre danzano armoniosamente in gioielli eleganti quanto originali. La leggerezza ne percorre i caratteri, la natura è la musa delle loro rappresentazioni. Roma la culla scelta, la città casa del brand Cecilia Capuano, fondato nel 2011 dall'omonima designer.

A pochi passi dal Colosseo, in uno scenario colmo d'arte, storia e cultura, sorge lo showroom dove ogni giorno l'estro di Cecilia si mette alla prova, dando spessore alla sua creatività. La passione per la moda evolve nell'artigianalità del gioiello.

Dopo gli studi in Fashion and Jewelry Design all'Istituto Europeo del Design, Cecilia capisce che è la dimensione orafa il suo alter ego artistico. Attraverso la tecnica della fusione a cera persa dà vita a gioielli sinuosi, dolci nelle loro curve ma decisi nella scultorea contemporaneità. Le linee seguono la natura, ispiratrice di visioni ora trasposte nell'unicità di pezzi meticolosamente lavorati.

Come poesie, le collezioni firmate Cecilia Capuano appaiono avvolte in una sofisticata leggiadria contagiosa. Dalla soavità di Primavera Onirica, dove morbidi bracciali, collane ed orecchini si arrampicano sul corpo, divenendo estensione di esso, alla seduzione di Rinascimento di Spine, in cui convivono le due anime della donna, la sua forza ma anche la sua femminilità, in un tripudio di pietre e acrobazie metalliche.

Come relitti, tesori emersi da un mare profondo gli elementi di Salir di Mare, ancor più importanti in quanto apparentemente consunti dalla forza delle onde e dal caldo del sole, smussati, non più netti accompagnano la bellezza femminile.

Intessuti ed elaborati le creazioni Pizzo di Venezia, dove le trame metalliche sembrano seguire la cucitura di questa tradizionale lavorazione veneziana, mentre è la libertà il focus della capsule Battito d'Ali con perimetri aggraziati, forti nel richiamo alla natura. Visioni, sensazioni racchiuse nella purezza di un gioiello così vivo nell'estetica ma pulsante nell'essenza. La sua essenza. Cecilia Capuano. Per info ceciliacapuano.com

Giulia Fucile