Type and press Enter.

L4K3 | la tradizione diventa innovazione

L4K3 | la tradizione diventa innovazione

L4K3: tre menti, un obiettivo, un unico, solo grande amore: il Lago d’Iseo. Cosi Massimiliano Carta, Francesco Baiguini e Andrea Benaglio progettano e creano la loro innovativa start-up a partire dalla valorizzazione del loro territorio d’origine. I colori e le forme del Lago d’Iseo, unite alle originali funi nautiche intrecciate nelle corderie più antiche, raccontano la storia del Sabino e la sua lunga tradizione, legata a doppio nodo con i cordai di Monte Isola.

L’artigianalità e la qualità del Made in Italy tornano ad essere l’input di un nuovo emergente brand. Dallo scarto al prodotto: era il 2011 quando dalle corde di vecchie reti da pesca prendono vita i primi bracciali L4K3. Sul web, inaspettatamente, immediati riscontri. Il sapere e l’italiana manualità tornano a lavorare grazie a questa nuova riscoperta, incanalando ingegnosamente la tradizione nella novità. Intrecciati manualmente, i prodotti L4K3 danno lavoro a molti laboratori locali, cordai del posto. Dai bracciali a molto altro il passo è breve, la ricerca continua.

Dopo aver progettato anche altri piccoli accessori, la vera svolta si ottiene con l’ideazione di un laborioso modello di scarpa. Strutturata su neoprene, con l’immancabile marchio distintivo della corda, questa scarpa viene creata dal bresciano Alberto Premi, vincitore di Who Is On Next? UOMO 2014 e main designer per  la linea completa. I toni, le linee, le gomene nautiche restano i principali punti di focus di una scarpa costruita a mano e dotata di speciale suola in gomma TPU. Per la collezione Autunno – Inverno 2016-17, alla consolidata linea Mr Big, si affiancano altri due modelli, interessanti nei loro toni, rappresentazione dei giochi di luci ed ombre tipiche del paesaggio lacustre. La Mr Big Cube basata sulla composizione di tre tessuti tinti “a pentolino”, tecnica che permette di tingere contemporaneamente i tessuti dello stesso colore, originando così cromie di luce diversa in base alla porosità dei tessuti.

Inoltre è presente la linea limited edition Star Big, dotata di una sperimentale suola micro detta “a piede d’elefante”. L’effetto specchio richiama le acque del lago, lo sportswear incontra un’elegante unicità nelle versioni star black&gold e star white&silver. E dalle scarpe…alle borse. Sì, perché questo esclusivo brand ha aperto le porte alla creatività anche in fatto di borse con Marco Nicoli, altro main designer del marchio. Tante idee, tanti prodotti. Per un brand che diventa messaggio. Ambasciatore di un territorio, di un’unica forte passione. L4K3. Per info http://www.l4k3.it/

Giulia Fucile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *