AC9 | semplicità disarmante

on Agosto 3, 2020 by Giulia Fucile Leave your thoughts

In un design minimale e pulito si racchiude la manifattura tipicamente italiana del neo marchio di abbigliamento finalista del project scouting Who Is On Next? 2020, AC9.

Il made in Italy incontra tagli puliti e silhouette fluide, che vestono il corpo della donna esaltandone la naturalezza. La libertà di movimento ed espressione attraversa collezioni lineari e semplici, seppur intriganti. La femminilità viene riletta in chiave moderna, creata secondo un codice stilistico nuovo fatto di asimmetrie, scollature sulla schiena e una vincente seduttiva pratica eleganza.

AC9 come Alfredo Cortese, founder e designer, e il suo numero fortunato. Un brand nato nel 2019 con la collezione primavera/estate 2020 e che ha fin dall’inizio fatto parlare (bene) di se. In un percorso di sottrazione e di ricerca del bello nell’essenzialità, AC9 trova nei capi basic del classico guardaroba il foglio bianco su cui scrivere nuove storie. Da indossare.

Nessuna ridondanza o dettaglio di troppo ma tutto e solo ciò che basta per trasformare un vestito nell’abito giusto. La stagionalità, l’occasione d’uso, l’esibizionismo del logo svaniscono in nome di purezza, forma, struttura… di una semplicità disarmante.

Il minimalismo e la sottrazione si riflettono non solo sul fit sartoriale ma anche sull’uso dei tessuti e sulla scelta accurata dei colori, ovviamente per numero e non per qualità. Nella collezione primavera estate 2020 sono dodici i vestiti, tre i colori iconici e un solo materiale. Disinvolti, versatili, seducenti i capi che portano nel nome e nella stoffa AC9 si tingono di inchiostro nero, blu indaco, sabbia. L’unico tessuto ammesso? Un fluido mix di cupro e nylon che si sposa bene con l’eleganza contemporanea del brand che strizza l’occhio alla praticità. I vestiti diventano contenitore di se stessi: ogni abito si può ripiegare nella sua tasca destra.

Tra romanticismo e futurismo vive la contemporaneità. Scopri AC9!

You Might Also Like

milano fashion week settembre 2020
Milano Fashion Week settembre 2020 | grande spazio ai nuovi brand
on Settembre 24, 2020
trenchcoat yekaterina ivankova
WHITE MILANO 2020 | tra made in italy, sostenibilità e digital
on Settembre 23, 2020
maxi cardigan bianco arianna di maio
Arianna Di Maio | la nuova collezione autunno inverno 2020-21
on Settembre 21, 2020
nuovi brand
Nuovi brand | la moda italiana guarda al futuro
on Settembre 19, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *