Type and press Enter.

Alberta Florence | connubio tra moda, design ed eccellenza artigianale

Alberta Florence, pezzi unici da indossare. La Dolce Vita, il sogno italiano, le strade di un centro ricco di storia. Ed ancora l’arte, la cultura, il fermento dei colori che smuovono emozioni ed ispirano creazioni. Tutto questo (e non solo!) è  Alberta Florence, atelier fondato nel 2014 a Firenze dalla giovane Giulia Mondolfi. Classe 1986, la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e la specializzazione in Architettura del Paesaggio a Firenze. La salvaguardia, la riqualificazione e  progettazione del verde sono interessi e passioni che hanno accompagnato Giulia nei suoi anni di formazione, traducendosi adesso in stampe e tonalità vive nelle stoffe. Il suo percorso professionale, già ricco di eventi e collaborazioni, come quelle con importanti studi e riviste di settore, si arricchisce ulteriormente nel 2014 quando inizia a disegnare i primi prototipi per la linea di Interior Design and Exclusive Cloting Alberta Florence. Vincitrice del Florence Design Award nel 2017 e del concorso Blog & Crafts nel 2018, Giulia Mondolfi non smette mai di stupire. Ogni suo abito è ricco di storia, di ricordi della sua infanzia, di emozioni e suggestioni diverse, ogni suo abito è pieno di luoghi. Come vere sculture da indossare, le creazioni Alberta Florence sono confezionate a mano.

Moda, design ed artigianato si uniscono al buon gusto in collezioni raffinate quanto contemporanee. Il passato ritorna tra linee e volumi, adesso reinterpretato in modo attuale. Tutto parte dalla materia prima, dalla ricerca di tessuti originali, esclusivi. Realizzati in base alla quantità di stoffa, i capi Alberta Florence sono davvero delle opere d’arte. Indossarli è un po’ come fare un salto tra le bellezze di Roma, tra i suoni dolci di una poesia romantica, tra gli effetti speciali di un set cinematografico.

.. sono sempre più convinta che sia possibile proporre una moda fatta di artigianalità, cura del dettaglio e solidarietà. Non dobbiamo rassegnarci all’indifferenza e all’individualismo ma ricordarci che siamo parte di una comunità e in virtù di questa costruire e lavorare.

Dai tubini sartoriali ai kimono in fantasie particolari fino alla capsule di abiti da sera tutto è curato nei minimi dettagli, handmade e interamente fatto in Italia. L’atelier Alberta Florence crede molto nello sviluppo sostenibile e perciò ha affidato una parte della sua produzione a una cooperativa sociale in cui lavorano ragazzi inseriti in percorsi socio terapeutici. Per info albertaflorence.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *