Dietro il brand Alienina, nato nel 2009, si nasconde Eliana Venier, una designer italiana che ha deciso di rompere gli schemi andando a creare una linea di gioielli con materiali da riciclo. Eliana decide di lanciare il proprio brand Alienina dopo cinque anni di lavoro tra Milano e Barcellona per diverse case di moda. La volontà è quella di rompere gli schemi creando gioielli con materiali di nessun valore, materiali di riciclo a cui si vuol dare nuova vita.  Ecco come Eliana si descrive:

"Nomade contemporanea, pellegrina dell’arte, vittima della luna, amante di girasoli e vecchie borse, collezionista di idee, ladra di pannocchie, lettrice ostinata"

Da materiali insoliti come corde da barca e da arrampicata, stoppini di cotone per lampade a petrolio, cinghie per tapparelle, corde di nylon, tubi di gomma, nascono le creazioni Alienina : collane e bracciali, dettagli che stravolgono e ridefiniscono lo stile, accessori che diventano protagonisti e si impongono con tutta l'originalità che li contraddistingue. Bijioux che nascono da materiali di scarto da riciclo e che fondono design e avanguardia con una tecnica che ogni volta viene reinventata o reinterpretata.

Collane e bracciali, pezzi unici interamente realizzati a mano che rendono unico e sofisticato anche l'outfit più semplice.

«Il mio è un punto di vista un po’ alieno dal concetto di moda tradizionale, da qui il nome del marchio. Vorrei far capire alla gente che deve guardare con altri occhi ciò che ha: prima di buttare una cosa bisogna riflettere sul modo di darle nuova attenzione, magari trasformandola in qualcosa di diverso»

Per Eliana Venier è fondamentale la costante ricerca di nuovi materiali in un vortice creativo che ci condurrà, ogni volta, verso soluzioni inaspettate e stupefacenti. Alienina è rispetto per l'ambiente, artigianalità, unicità, design. Per info www.alienina.com