Altaroma | la moda alla scoperta dei nuovi talenti

on Gennaio 20, 2020 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

Altaroma, si alza il sipario. Dal 23 al 26 gennaio, nella patria della nostra storia, Roma, un turbinio di frizzanti eventi abiteranno il Guido Reni District. Altaroma torna infatti con un’ edizione ricca di novità, lasciando grande spazio ai migliori talenti emergenti del panorama italiano, capaci di indurre insolite visioni, bravi nel confrontarsi e trarre il meglio dai sapienti maestri del Made in Italy.  Altaroma è il dialogo, è lo stimolo necessario, è l’equilibrio perfetto tra ciò che è stato e ciò che sarà.

Tra fashion hub, aree espositive ed eventi speciali, Showcase Roma celebrerà il suo quinto anno consecutivo di esistenza e (soprattutto) di successo con ben cinquantasei giovani del made in Italy. Showcase si inserisce nel fitto ed entusiasmante calendario di Altaroma con l’esposizione delle collezioni autunno/inverno 2020-2021 dei selezionati brand che si alterneranno a rotazione tra le quattro giornate della manifestazione. Forse uno dei progetti di maggior successo della kermesse capitolina ma soprattutto uno dei palcoscenici più favorevoli per designer emergenti. Da anni Altaroma si pone come perfetto intermediario tra i nuovi nomi della moda e gli addetti ai lavori, stampa e buyer. Una vetrina essenziale ma anche un luogo che fa riecheggiare conversazioni fondamentali che devono essere portate avanti nel fashion system come quello della sostenibilità ad esempio. In questo sono numerose le proposte interessanti e i peculiari punti di vista dei designer partecipanti all’evento Showcase che si esprimono con forme inedite, materiali alternativi e l’immancabile ricercatezza dell’artigianato italiano. Le borse di Villatrentuno, lo sportswear di Spendthrift, l’avanguardia di Fili Pari, l’eco sostenibilità di Adelaide Carta, la femminilità delle scarpe firmate Les Jeux du Marquis, l’upcycling di Yekaterina Ivankova giusto per citarne alcuni.

Le prestigiose scuole di moda a e design non mancheranno all’appello. Naba, la rinomata accademia milanese ormai stabilitasi anche a Roma, farà il suo grande ingresso sancendo la prima partecipazione alla manifestazione con la sfilata dei progetti più meritevoli dei suoi studenti. Lo IED invece per l’occasione ha ideato e formulato Amphibia, una rassegna di fashion film incentrati sul tema dell sostenibilità e realizzati da team multidisciplinari dei suoi alunni.

Trepida attesa per sabato 25 gennaio quando Federico Cina, vincitore di Who Is On Next? 2019 farà sfilare “I bei tempi“, la sua collezione menwear A/I 2020-21. Il finale? Sicuramente inatteso, sicuramente coinvolgente! A sfilare anche altri due finalisti di Who Is On Next? 2019, Jing Yu e Twins Florence.

In agenda non possono non essere segnati gli appuntamenti con Morfosis, Antonio Martino, Caterina Moro, Roi du Lac, Gall, Italo Marseglia, Sylvio Giardina. Talentuosi designer e marchi emergenti pronti a disegnare un nuovo capitolo della moda con estro, avanguardia e savoir faire. Si riconferma Rome Is My Runway che in seguito al successo della sua edizione estiva si ripropone sotto altre vesti con un défilé collettivo animato da alcuni tra i brand partecipanti a Showcase: la purezza di Asciari, lo sporty-chic di Chiara Perrot, lo charm moderno di Gentile Catone, l’eleganza di Sartoria 74. Altaroma è tornato! Per info visita il sito ufficiale www.altaroma.it

You Might Also Like

sciarpa con piume nere nanà firenze
Nanà Firenze | un brand che ci fa volare in alto
on Dicembre 4, 2020
Natale | idee da regalare e… regalarsi!
on Dicembre 2, 2020
Ob-Session of the day | tutte le sfumature del blu
on Novembre 27, 2020
Shopping Experience | un viaggio digitale nella moda reale!
on Novembre 25, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *