Type and press Enter.

Anna Porcu | il cammeo diventa gioiello contemporaneo

Anna Porcu è una designer brillante, proprio come l’idea ed il concept che l’hanno portata a creare il suo omonimo brand. Gioielli che nascono dalla sfida di rendere il cammeo indossabile e portabile nella nostra quotidianità: ripartire dal suo fascino, fondendo l’antico con il moderno, la tradizione con l’attualità. Un accessorio contemporaneo dove il vintage fa capolino dai cassetti dei “portagioie” e dagli scrigni del passato per poi vestirsi di una nuova forma.

Toscana, figlia di rinomati antiquari di Pienza, Anna respira fin da piccola l’arte in tutte le sue forme: la danza, la fotografia, il disegno, l’artigianato… dopo la laurea in Storia dell’arte all’Università di Firenze, lo stage presso l’archivio storico di Gucci a Milano, il Master in Marketing culturale e l’esperienza al Museo del Fashion Institute of Technology Museum di New York, la creatività di Anna è ancora più nutrita e ancora più in fermento. Così nel 2011 nasce la sua prima collezione di gioielli e il brand che porta il suo nome, Anna Porcu.

Antichi cammei ottocenteschi, pezzi unici e di una bellezza esclusiva, vengono montati su pelle e reinterpretati con un design moderno e originale. Accessori dalla linea semplice e pulita che contrastano con la grazia del cammeo. Versatile, amato dalla più inguaribile romantica, da colei che ama giocare e mischiare gli stili con ecletticità, dalla donna sempre in caccia della novità. Anna ha passato mesi e mesi a cercare cammei, esplorando in lungo e in largo alla ricerca dei suoi tesori preziosi. Trovandoli in soggetti e materiali diversi: la conchiglia, la lava, l’avorio, il corallo, il turchese, l’ambra.

Tra le mani di esperti orafi e sapienti artigiani, le creazioni Anna Porcu diventano ancora più preziose con l’aggiunta di oro, argento e pietre dure, o addirittura cammei disegnati e realizzati esclusivamente per lei. La morbidezza ma allo stesso tempo resistenza del cuoio si combina con la delicatezza degli intagli, dando vita a gioielli trionfo di un’allure coinvolgente e senza tempo. Materiali più industriali come il ferro, le monete, si mixano alla storicità del cammeo; i pellami usati spaziano arrivando al lusso sofisticato del rettile e al cavallino e ricercando combinazioni sempre più particolari.

Bracciali, collana, collarini, orecchini…ogni pezzo può essere personalizzato e diventare ancora più esclusivo. Esposte in rinomati musei internazionali come il MAD Museum di New York ed il Norton Museum di Palm Beach, i gioielli Anna Porcu sono delle vere e proprie opere d’arte. Per info & contatti www.annaporcu.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *