Biella Master delle Fibre Nobili | un futuro giovane e tessile

on Ottobre 15, 2019 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

Tramandare il patrimonio della cultura e delle professionalità del settore tessile è ciò sulla quale si concentra il corso post-universitario ideato da Luciano Barbera. Giunto alla sua ventottesima edizione, il Biella Master delle Fibre Nobili si appresta a concludere la sua fase preliminare, per il 19 ottobre infatti, è fissata la data entro la quale i soggetti interessati potranno inviare le loro candidature.

Nato nel 1986, il corso investe nei giovani per preservare la tradizione tessile italiana, promuovendo però un made in Italy sostenibile.

Mani di un artigiano

Il master, coordinato dall’ingegnere Giovanni Schiapparelli, si distingue con vigore da altre realtà accademiche grazie all’attenta abilità di cogliere le esigenze dell’industria e avvicinandole a personalità giovani da formare seguendo i valori imprenditoriali e manageriali che contraddistinguono le aziende biellesi.

“Le aziende come botteghe d’arte”, questa è la peculiare e originale idea di base che dà vita ad uno sguardo innovativo all’industria tessile.

Il percorso formativo, della durata di tredici mesi, è il risultato del connubio tra una preparazione teorica e molteplici esperienze dirette che gli studenti avranno la possibilità di vivere presso le aziende partner. Pettinatura, tintoria, filatura cardata e pettinata, disegno tessile, tessitura, finissaggio, taglio, confezione, maglieria e distribuzione sono i diversi reparti nei quali gli iscritti testeranno con mano le loro competenze, nonché i diversi stadi della filiera. Il training ha quindi un approccio tangibile ed efficace nel preservare l’eredità del tessile made in Italy. Sono inoltre incentivate esperienze in contesti internazionali come Nuova Zelanda, Australia, Cina, Usa, Perù e Giappone.

“Conoscere una molteplicità di realtà, approfondire i singoli processi ma allo stesso tempo capire come sono fondamentali l’uno all’altro, imparare a dialogare con il linguaggio di tutti gli attori che caratterizzano il sistema e sviluppare chiavi di lettura per individuare prima e risolvere poi problemi in modo innovativo, è LA NOSTRA MISSION”.

La selezione prevede una prima scrematura per l’identificazione dei candidati che potranno partecipare al corso propedeutico, e una ulteriore fase che porterà all’assegnazione di borse di studio del valore di 6000 euro.

Sabato 9 novembre, presso Palazzo Gromo Losa, si terrà un evento speciale organizzato dall’associazione Alumni del master che ospiterà interventi sulla sostenibilità e darà la possibilità agli interessati di avere un riscontro ravvicinato con la realtà del Biella Master delle Fibre Nobili .

You Might Also Like

WSM FASHION REBOOT
WSM FASHION REBOOT | l’inaugurazione di una nuova era
on Gennaio 11, 2020
Pineapple capsule di Fuscra
FUSCRA PINEAPPLE BAG | borse avvolte da un aroma ecologico
on Dicembre 7, 2019
IFTAWARDS 2019 VINCITORI: vincitore del premio Italian Fashion Talent 2019 Emilio Bonadio
ITALIAN FASHION TALENT AWARDS 2019 | I VINCITORI
on Novembre 26, 2019
ilfashionbelloebuono
ILFASHIONBELLOEBUONO | una visione etica del futuro
on Novembre 22, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *