Type and press Enter.

Carlotta Dasso | gioielli artigianali di alta oreficeria

Carlotta Dasso un brand di gioielleria contemporanea, interamente made in Italy, della omonima designer. Bellezza senza tempo, maestria artigianale.Carlotta Dasso, il giovane ed eclettico brand di gioielli che propone un design sofisticato e uno stile senza tempo. Classe 1989, nata a Torino, Carlotta Dasso ha lanciato nel 2016 il suo omonimo marchio, riconosciuto fin da subito per la sua bellezza ricercata e citato da importanti riviste di settore come Vogue Gioiello, Preziosa Magazine, La Stampa, solo per ricordarne alcune. Dopo aver studiato Design del Gioiello all’Istituto Europeo di Design, inizia a collaborare con rinomate realtà tra cui Mattioli gioielli spa, dove ha l’occasione di sviluppare progetti indipendenti e rivolti a una clientela esclusiva.

La qualità, il carattere unico ed artigianale del made in Italy e lo spiccato senso estetico non la lasceranno più. Vincitrice nel 2014 del primo premio del concorso Enrico Cirio Talent Award nella sezione Young Talent, docente in Design del Gioiello allo IED di Torino dal 2016, Carlotta Dasso ha da poco inaugurato il suo spazio creativo nel capoluogo piemontese: un negozio/ laboratorio, una vetrina per le sue originali, preziose sperimentazioni. L’arte, l’architettura ma anche la street fashion. Le ispirazioni si confondono e fondono tra le linee dei suoi pezzi.

L’essenzialità tipica di Le Corbusier piuttosto che di Mies Van der Rohe, si trova nelle forme firmate Carlotta Dasso. Il gioiello entra in sintonia con il corpo che lo indossa, diventando parte di esso, parte del suo equilibrio. Oro rosa, oro bianco e diamanti si mixano ad un concetto di alta gioielleria moderna, dove volumi sinuosi si alternano a tratti netti e più spigolosi.

Amo le linee pulite, stravolgere le geometrie e lavorare attraverso la combinazione di moduli e patterns. Talvolta mi piace sperimentare con giochi di movimento che accompagnino il corpo ,come nel caso di Cinètique oppure Neutra

Tutti disegnati e fatti a mano, i Carlotta Dasso sono proprio come lei stessa definisce “sculture indossabili”, raccontate in diverse ed eclettiche collezioni. Pieni e vuoti, rotondità che si chiudono in anelli, triangoli che si incastrano in contemporanei orecchini, geometrici bracciali…”Un gioiello non è mai padrone di come appare, siamo noi a regalargli una storia. Credo che la forza progettuale consista nel saper creare un oggetto di cui qualcuno vorrà scrivere il racconto”. Ogni dettaglio è studiato, lavorato con cura e indiscutibile stile. Lo stile di…Carlotta Dasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *