Fashion Graduate Italia 2019 |sfila la moda più giovane

on 27 Ottobre, 2019 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

Fashion Graduate Italia 2019, l’evento ideato da Piattaforma Sistema Formativo Moda, apre le danze per accompagnarci fino a mercoledì 30 ottobre.

Oggi ha inizio la manifestazione che per quattro giorni intratterrà i curiosi amanti della moda, qualsiasi appassionato potrà infatti partecipare attivamente agli eventi offerti gratuitamente previa registrazione sul portale online.

Dove? In uno degli spazi più iconici della capitale della moda nostrana, presso Base Milano, Via Bergognone 34. Prende vita un’ambiente dinamico dove ogni angolo è allestito per ospitare workshop, conferenze, proiezioni, consulenze, contest e premiazioni, school booth, e loro… le sfilate degli studenti più brillanti e meritevoli delle istituzioni formative di moda del territorio.

Nella contemporaneità che viviamo, le scuole e le accademie rappresentano l’impronta che il patrimonio della moda italiana ha saputo trasmettere alle giovani realtà. Al contempo quest’ultime sono una sorta di fotografia dello stato attuale di questo mondo perennemente in cambiamento. I giovani designer e talenti in ascesa della moda, più di tutto però sono il faro che illumina il futuro di una moda Made in Italy e apre ad essa strade internazionali. Su tali suggestioni prende vita l’iniziativa Fashion Graduate Italia, un porto sicuro dove le voci giovani del panorama possano essere ascoltate, un vero e proprio trampolino di lancio per le eccellenze emergenti che avranno così l’invidiabile occasione di esporsi, aprirsi al pubblico e stringere rapporti con esponenti e professionisti del settore.

“La formazione è o dovrebbe essere il cuore del futuro, il luogo dell’innovazione e dello scambio. La nostra forza sono i nostri studenti e l’apertura al cambiamento. La nostra prima missione è comprendere le sfide del futuro per formare generazioni ad un mercato, ad un sistema che si sta dimostrando sempre più aleatorio. La nostra capacità è nell’intercettare bisogni non ancora emersi dal mercato e non solo seguire le richieste più imminenti.”

Numerose sono le istituzioni protagoniste dei diversi incontri organizzati e delle passerelle allestite, tra le tante parteciperanno ad esempio Accademia Costume e Moda, Istituto Secoli, Istituto Europeo di Design, Istituto Modartech, Naba Accademia di Belle Arti,Istituto Marangoni.

Fashion Graduate Italia 2019 rinnova THE CONTEST, un concorso giunto ad una nuova edizione che vede il coinvolgimento degli studenti di licei e istituti professionali. Una selezione dei loro migliori progetti sarà sottoposto ad una giuria di qualità e una giuria popolare. Oltre al primo classificato nella categoria Miglior Portfolio sono previste altre menzioni di merito come ad esempio quella per originalità, ricerca o tecnica.

La corrente programmazione prevede una corposa agenda di attività e tematiche affrontate, tra esse è preminente l’attenzione volta alla sostenibilità, problematica di urgente necessità di risoluzione.

Dal 2017, quando si compì la prima manifestazione, Fashion Graduate Italia si è evoluto negli anni costruendo un palco sul quale le nuove menti della moda possano risplendere. Per conoscere i dettagli di info e contatti visita la pagina ufficiale dell’evento Fashion Graduate Italia 2019.

You Might Also Like

ITS 2020 | ecco chi sono i finalisti della nuova edizione
on 18 Maggio, 2020
Istituto Secoli | debuttano i primi corsi online
on 15 Maggio, 2020
Fashion Hub Market
Fashion Hub Market | spazio ai talenti emergenti
on 21 Febbraio, 2020
Super, pret-à-porter donna
SUPER | fate spazio al pret-à-porter donna
on 16 Febbraio, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *