Fashion Hub Market | spazio ai talenti emergenti

on 21 Febbraio, 2020 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

Arrivato ormai alla sua decima edizione, il Fashion Hub Market, progetto presentato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e volto al sostegno e alla valorizzazione di brand emergenti è tornato a stupire. Martedì 18 febbraio infatti, in coincidenza con l’avvio della settimana della moda di Milano, si è celebrata l’apertura dell’evento. Il sipario si è aperto e un pubblico composto da stampa, buyer internazionali e altre figure del settore è stato accolto presso la nuova location: la Permanente. In occasione della sua inaugurazione e grazie alle forze congiunte tra il Camera Moda Fashion Trust e CNMI, Act n.1 e la designer Flavia La Rocca sono stati invitati a mostrare le loro creazioni dando il via a sette giorni all’insegna del buon gusto e della scoperta di giovani talenti. L’apporto stilistico e l’innovazione del brand Act n.1 sono stati riconosciuti al punto tale da portarlo a vincere l’ambito primo posto nel contest Who is next? mentre Flavia La Rocca vanta il titolo di Franca Sozzani Green Fashion Carpet Award for Best Emerging Designer 2019.

Un appuntamento ormai imprescindibile sia per i cultori di oggi sia, anzi soprattutto per nuovi talenti più o meno avviati in cerca di visibilità nel fashion system. La Milano Fashion Week dedicata all’accessorio e all’abbigliamento donna Autunno/Inverno 2021 vedrà quindi l’ingresso di nuovi nomi nel panorama della moda che godranno di una chance più unica che rara. Per la corrente stagione è stato selezionato l’elegante design di Delirious Eyewear caratterizzato da linee pulite e meticolose che prendono vita grazie a lodevoli lavorazioni e costruzioni rigorosamente made in Italy. Colpirà il pungente e inconsueto senso estetico di Salvatore Vignola capace di modellare con tessuti pregiati e architetture inedite una femminilità audace, all’avanguardia, di una bellezza enigmatica. Il prêt-à-porter femminile giova oggi della l’inconfondibile voce di Apnoea; il brand infatti, collezione dopo collezione, ha saputo raccontare la moda da uno sguardo futuristico ricco di un’intima conversazione tra tagli spigolosi e volumi inebrianti nella loro morbidezza. Tra i cinque protagonisti del Fashion Hub Market risuona spavalda l’avvenenza a tratti irriverente proposta da Giuseppe Buccinnà: il giovane designer disegna una donna raffinata dalla seduzione provocatrice nelle cuciture di abiti sartoriali dall’impeccabile manifattura. A chiudere il cerchio di questo gruppo di designer e brand emergenti più interessanti nel panorama italiano non manca Gentile Catone: la sua impronta sibila una melodia nuova, fatta dall’armonia tra uno smalto eclettico e sgargiante che suona all’unisono con le note eteree e romantiche delle sue creazioni; silhouette lusinghiere e romanzate raccontano una bellezza nostalgica ma guardano al futuro.

Una vera e propria lode all’artigianalità made in Italy e alle tecniche di produzione tradizionali tramandate di generazione in generazione. Il Fashion Hub Market vuole puntare i riflettori sulle nuove personalità della moda del Belpaese che hanno saputo prendere in mano il testimone e continuare a scrivere nuove pagine di una storia senza tempo. Ideare e fare: tanti volti diversi si ritaglieranno uno spazio nella manifestazione inseguendo lo stesso obiettivo, creare moda.

Si rinnova anche quest’anno lo spazio Africa Now volto a diffondere e supportare le eccellenze della moda e del design del continente. A seguito delle dinamiche sociali che stanno caratterizzando il dibattito contemporaneo invece, la Camera Nazionale della Moda Italiana ha concepito la campagna China We Are With You come segno di vicinanza al paese.

Le lunghe giornate di celebrazione si concluderanno il 24 febbraio proprio in chiusura della settimana della moda meneghina con il Fashion Hub and Emerging Designers Market Day, un appuntamento speciale organizzato in collaborazione con il Camera Moda Fashion Trust. Iniziare e concludere con la passione vorace e ardente di brand emergenti come auspicio di un domani capace di creare opportunità per i nuovi talenti.

Per maggiori info visita il sito ufficiale www.cameramoda.it

You Might Also Like

Street wear maschile
Lo street wear maschile non è più di moda | i brand emergenti lo spiegano
on 1 Aprile, 2020
Tracolla bordeaux stefanoturco
STEFANOTURCO | un’eccellenza tutta italiana
on 31 Marzo, 2020
Antonella Morgillo Summer Coast Collection 2020
Antonella Morgillo | Summer Coast, una collezione al sapore di mare
on 30 Marzo, 2020
Modella con coffa siciliana di Gisella Mandalà
Gisella Mandalà | la coffa siciliana, un nuovo must
on 29 Marzo, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *