Type and press Enter.

Flapper | gusto contemporaneo e spirito vintage

Flapper | gusto contemporaneo e spirito vintage

Flapper: un accessorio, un’ idea. Ben fissata nella mente, ben salda sulla…testa! L’eleganza veste nuove forme, declinata in sofisticati copricapo intrisi di artisticità. Fondato nel 2013, Flapper rappresenta il giusto equilibrio tra gusto contemporaneo e spirito vintage.

Frutto di un attento lavoro volto a prediligere il Made in Italy e le sue accurate lavorazioni, questo emergente brand vede nell’italo-belga Genevieve Xhaet la sua ideatrice. Nata a Biella, patria dei tessuti pregiati e di speciali tecniche artigianali, riflette nelle sue creazioni la tradizione e le conoscenze qui apprese fin da giovanissima. I tessuti naturali e quelli nobili come lana, cashmere e lino diventano materia per forme attinte all’immaginario dei ruggenti anni ’20. I passi mossi dalle donne del tempo verso una prima conquista di emancipazione sono rielaborati ora in turbanti, fasce e cappelli pensati per una femminilità sì moderna ma allo stesso modo, come un tempo, desiderosa di slegarsi da ogni convenzionalità.

I tagli curati, esaltati da nuance intense e arricchiti da decorazioni ricercate, denotano fin dall’inizio questo brand all’insegna dell’unicità, coinvolgendo anche la recentissima collezione Autunno- Inverno 2016/17. E’ Peggy Guggenheim ed il suo tributo alla storia dell’arte la fonte di ispirazione per l’ultima nata in casa Flapper. L’audacia ed il carattere di questa importante figura, dedita alla costruzione del museo come protezione dell’arte, si traspone nelle linee e nell’essenza di una capsule intenta a distinguersi. Le sculture di Antoine Peusner trovano eco in copricapi ragionati, razionali nelle fatturazioni, emozionali nello spirito. Nei materiali una grande novità, il nylon, che dona a quell’allure un po’ retrò una sferzata di contemporaneità. Tra passato e presente, tra sapere e follia. Un vezzo, un gioco, un modo di essere: Flapper. Per info flapper.it

Giulia Fucile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *