Galleria Rossini | celebra l’inaugurazione della Milano Jewelry week

on 24 Ottobre, 2019 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

In occasione della prima edizione della Milano Jewelry Week, settimana dedicata interamente alla gioielleria e all’arte orafa e che prende il via oggi giovedì 24 ottobre, Galleria Rossini presenta una programmazione ricca di iniziative ed eventi.

Marina Chiocchetta, direttrice artistica della galleria, insieme a Sonia Patrizia Catena, critica e curatrice, hanno ideato “Jewelevent”, una mostra del tutto incentrata sulle eccellenze Made in Italy del gioiello. Un vero e proprio incontro culturale tra diverse tecniche e sperimentazioni nate dall’ingegno e dalla creatività di autori stranieri così come dai rappresentanti del paese nostrano.

“La fama della tradizione orafa italiana travalica i confini nazionali ed è così che autori di tutto il mondo vengono a studiare arti orafe nei nostri distretti esportando poi specializzazioni e tecniche nei loro paesi” – Marco Rossini

Il gioiello grazie alla sapienza artigianale italiana si muta in una vera e propria opera d’arte. La mostra sarà caratterizzata da una selezione attenta di pezzi unici e pregiati di una varietà estesa di autori: Antonio Giuliani, AZ Contemporary Jewels, Clizia Ornato, Ellence, Emmeperemme, Francesco Ridolfi, Glowing, Icudal, Lalice Arte Orafa, Larissa Rovati, Lunante, Maragisca, Opium Imaginarium, PaSCa Design, Teresa Rosalini, Vanesi, Werner Altingher. Tradizione, ricerca e contemporaneità si fondono per dar vita ad una esposizione ricca di materiali esclusivi e design raffinati.

Oggi alle ore 18.00 il pubblico avrà l’occasione di incontrare gli artisti dei gioielli presentati; la mostra si prolungherà oltre il termine della Milano Jewelry Week, restando aperta fino al 16 novembre. Ma non solo perché la Galleria Rossini ha predisposto un’incalzante agenda di eventi assolutamente da non perdere.

Venerdì 25 ottobre alle ore 18.00 si darà il via a “Diamanti di Leonardo Da Vinci”, un elogio al “Da Vinci Cut” nonché un peculiare ed unico taglio della pietra capace di presentare ben 57 sfaccettature. La settimana proseguirà poi con il lancio di “Linea Gioielli Guia”, collezione inedita, frutto della vincente collaborazione tra Guia Zapponi, attrice, e Beatrice Zapponi, pittrice. Il gallerista-orafo Marco Rossini e la stilista Francesca De Liguoro danno forma quindi a creazioni dalle linee impeccabili che con estro rispecchiano il gusto e la creatività dei quattro artisti.

Un inno alla tradizione e artigianalità italiana, al gioiello nelle sue molteplici forme e il fascino irresistibile dei materiali più preziosi.

Per ulteriori informazioni visita la pagina ufficiale Galleria Rossini.

You Might Also Like

orecchini dea rail
Dea Rail | gioielli unici come le storie che raccontano
on 4 Agosto, 2020
modella con anello studio barattolo
Studio Barattolo | un nome che racchiude storie preziose
on 24 Luglio, 2020
silvia lanfranco
Intervista a Peekaboo! | gioielli, arte e upcycling
on 20 Luglio, 2020
Ob-Session of the Day | orecchini, i gioielli dell’estate!
on 4 Luglio, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *