Gentile Catone | la bellezza di una femminilità sussurrata

on Ottobre 20, 2019 by Giulia Fucile Leave your thoughts

Da una combinazione di cognomi un brand tutto da indossare. Così nel 2017 nasce Gentile Catone, un marchio fresco ed elegante che non ha tardato a farsi notare per stile ed esclusività. Un giovane made in Italy dall’animo femminile e mai come in questo caso “gentile”

I due founder, Chiara Catone e Francesco Gentile, soci e compagni di vita, hanno reso da pochi anni il loro progetto realtà. Dalle camicie alle gonne fino a un prêt-à-porter sempre più completo che interpreta una femminilità sofisticata, chic, colta e così elegantemente bon ton.

La grande ricerca stilistica e materica di Gentile Catone caratterizza pezzi sartoriali di alta qualità, fatti di tessuti pregiati e eco sostenibili. Ed anche l’ultima collezione autunno/inverno 2019-20 non delude, anzi, conferma ed alza le aspettative. Aconito, così si chiama, dal greco akòniton, ovvero il fiore velenoso dalle sfumature violacee che prospera nel giardino di Proserpina e che sintetizza a livello cromatico e semantico la capsule.  

Muovendosi in un immaginario a tratto magico e noir, esplorando le inquietudini della società contemporanea alla ricerca costante di quel “meraviglioso” che possa contrastare la sterilità che ci circonda, la Lei di Gentile Catone si veste di creazioni moderne ma allo stesso tempo nostalgiche, abitate da un raffinatissimo gusto vintage. Vestiti con colletti, rouches, camicie con fiocchi romantici, cappottini sartoriali, gonne mini o lounguette che si muovono tra forme over e vestibilità bon ton: il tutto scritto con grazia e garbo su texture, stampate e non, come il raso di seta, il twill e il jersey di viscosa.  

L’ispirazione che muove la collezione autunno/inverno 2019-20 è la donna stessa anzi tre donne, tre proiezioni della figura femminile nella società odierna sinonimo di determinazione: la madre, la depositaria arcana e misteriosa di un sapere ancestrale e la donna indipendente. 

Una ricerca estetica e etica che trova il suo epilogo in una bellezza timeless che si fa guardare. Per info & contatti www.gentilecatone.com

You Might Also Like

borsa di Kristina C: capiente borsa a sacco in pelle nera arricciata con manici amovibili di metallo
KRISTINA C | l’incanto di una borsa gioiello
on Novembre 15, 2019
Copertina Materiali Alternativi
The look | materiali alternativi, brand innovativi!
on Novembre 13, 2019
Look di Çamarche: il modello indossa una camicia a quadri rosso-nera
ÇAMARCHE | un orizzonte genderless
on Novembre 12, 2019
Handbag di Marco Trevisan: clutch di pelle, color panna con tracolla e dettaglio rouches sulla chiusura della borsa
INTERVISTA A MARCO TREVISAN | le sue borse, un inno all’artigianato
on Novembre 7, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *