Type and press Enter.

Gilberto Calzolari | una moda che supera le barriere del tempo

Glamour, romantica e assolutamente contemporanea. È proprio così che potremmo descrivere la moda (e la donna!) di Gilberto Calzolari. Un brand giovane ma dallo stile già assolutamente riconoscibile, forte nel gioco delle combinazioni ed ancora di più in quello dei contrasti. Linee pulite si mixano, infatti, a dettagli retrò, l’alta qualità dei tessuti e delle lavorazioni a silhouette moderne e sofisticate.

Nato e cresciuto a Milano, Gilberto Calzolari respira la moda fin dalla sua infanzia, con entrambi i genitori coinvolti in questo creativo settore. Dopo la laurea all’Accademia di Brera, lavora per marchi famosi e nomi importanti. Nel 2015 decide di lanciare il suo brand, racchiuso in un logo ispirato all’Oriente come all’art nouveau: due ginkgo intrecciati con al centro le sue iniziali, un’immagine che trasmette l’importanza delle radici e delle tradizioni ma anche del suo essere così cosmopolita. Dalla prima collezione FW 2016-17, che ha sfilato a Milano nello speciale evento Next Trend, organizzato da Banca Intesa Sanpaolo in partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana, di passi Gilberto Calzolari ne ha mossi parecchi fino a raggiungere una solida maturità stilistica . È “2046” il nome della nuovissima collezione Autunno – Inverno 2018/19, presentata per la prima volta a Showcase durante Altaroma e poi sulle passerelle della Milano Fashion Week.

Dal titolo del celebre film di Wong Kar-Wai, una splendida storia d’amore che supera le barriere del tempo, Gilberto Calzolari da vita a una femminilità futuristica ma anche retrò, urban ma anche romantica. Audaci accostamenti di vinile e velluto, crepe di lana e seta, jacquard e macrame, eco pelliccia e neoprene laserato, avvolgono corpi vestiti di abiti kimono, cappotti vestaglia, pantaloni samurai, maniche farfalla, mini dress, colli alti, giacche couture. I colori si liberano, si accendono: dal caramello al verde, dal pesca al bianco ottico, dal blue royal al rosa bubble fino all’eleganza dell’immancabile nero.

Lo stile di Gilberto Calzolari è fresco, glamour e romantico.
Un design elegante e senza tempo, espresso in una silhouette raffinata di linee pulite con dettagli retrò e combinazioni inaspettate.

Gli schemi vengono rotti, nuovi stili dettati. Tutto ci sorprende, tutto ci incanta…proprio come l’abito che lo ha visto vincitore, durante i Green Carpet Fashion Awards, del premio Franca Sozzani GCC 2018 for Best Emerging Designer. Sacchi di juta provenienti dal Brasile, acquistati sul mercato dei Navigli, sono stati trasformati dal grande estro dello stilista Gilberto Calzolari in un tessuto di alta moda: l’abito, foderato in mussola di cotone naturale, si impreziosisce di speciali Swarovski Advanced Crystal per uno splendore eco ed un’eleganza sostenibile. Per info gilbertocalzolari.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *