HIDE & JACK | la scarpa dalla doppia personalità

on Novembre 1, 2019 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

Spirito e materia, bianco e nero, giusto e sbagliato; l’essere umano è forgiato da una dualità intrinseca del suo semplice esistere… Il suo portamento, le sue parole e la maniera nella quale si presenta lo definiscono. La moda del resto è proprio questo, ogni scelta di colore, ogni tessuto e abbinamento devono saper esprimere visivamente chi siamo e proiettare chi vorremmo essere. Proprio su tale suggestione ha preso vita Hide & Jack, il brand di calzature made in Italy dal duplice fascino.

Le diverse collezioni del marchio sono interpretazioni giocose e contemporanee del romanzo “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde” di R.L. Stevenson. Ad esso si ispira il naming del brand ma più di tutto, da questo successo letterario deriva il tema ricorrente, lo storytelling che si maschera dietro le sagome pulite dei modelli. Sneakers e Made in Italy sono un’accoppiata insolita ma trionfante se firmata HIDE & JACK.

Il marchio è stato fondato nel 2014 dai due fratelli Alberto e Nicola Franceschi, e da allora è inarrestabile. Un’ode al dualismo e alla libertà di scegliere ogni giorno quali panni indossare, o meglio quali scarpe… Talvolta non si è né l’uno né l’altro, talvolta si vuole essere ingordi e ci si vuole amare nelle proprie contrapposizioni.

I design delle scarpe sono creazioni che munendosi di colore e struttura alludono alla trasgressione, all’ambiguità umana e spezzano gli equilibri della classica scarpa comoda. Suola e tomaia, forma e colore, lo stile del brand è animato da una perpetua dicotomia che narra in modo non convenzionale i conflitti interiori che da sempre lasciano sospesi a mezz’aria uomini e donne.

Le scarpe da ginnastica ideate dall’estro di Alberto Franceschi hanno linee e strutture minimaliste accostate a combinazioni accattivanti di colori incandescenti, uno spettacolo suggestivo, un tripudio di colori e impulsi. Blu accesso e rosso, giallo neon e nero, e ancora viola e rosso, le collezioni spaziano in una palette di colorazioni e abbinamenti inediti. Lo spirito vorace delle tinte si incastra con prepotenza nei volumi soft e nei dettagli essenziali rigorosamente curati da mani artigiane italiane dei modelli, esprimendo parallelamente uno sfacciato animo strong e una delicatezza sobria. Pelle, suede e nabuk sono modellati con ingegno per produrre delle opere inimitabili.

Scarpe comode di qualità durevole, pratiche ma adatte a dare brio ad un abito più classico. La visione di Alberto e Nicola si materializza nei laboratori specializzati del distretto calzaturiero della Rivera del Brenta, terra italiana che porta alto il nome della nazione preservando dal ‘600 la nobile arte calzaturiera.

“Because each style of dressing can hide a double personality”.

Opposti ma uguali, i due fratelli sono autori di una narrazione nuova della moda, un racconto dal finale aperto e ricco di intrecci che lascia i suoi lettori con un senso di sospensione ma un appagamento emotivo inestimabile. Hide & Jack fa della diversità la chiave di lettura della sua stravagante e al contempo posata estetica. Scopri la nuova collezione.

You Might Also Like

Copertina Materiali Alternativi
The look | materiali alternativi, brand innovativi!
on Novembre 13, 2019
Look di Çamarche: il modello indossa una camicia a quadri rosso-nera
ÇAMARCHE | un orizzonte genderless
on Novembre 12, 2019
Le due modelle insossano due total look Rowen Rose
Rowen Rose | creazioni couture per un’eleganza teatrale
on Novembre 11, 2019
Immagine copertina piume
Ob-session of the day | piume, l’eleganza della leggerezza
on Novembre 9, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *