Type and press Enter.

Intervista a Chiara Perrot | Italian Emotional Couture

Chiara Perrot è il marchio nato nel 2012 dall’omonima stilista di origini napoletane e francesi. Collezioni rigorosamente handmade che reinterpretano con freschezza il buon gusto e il savoir-faire tipicamente italiano. Capi sartoriali, modelli geometrici e lineari che si arricchiscono di dettagli ricercati e lavorazioni preziose. Chiara Perrot è un brand dalla forte e nitida personalità. Si riconosce, si distingue identificandosi in uno stile proprio, fatto si di elementi sporty chic e note bon ton, ma in modo alquanto esclusivo. Abbiamo intervistato la mente e la creatrice di questo progetto, Chiara Perrot. Leggete e scoprite un po’ cosa ci ha raccontato…

Ciao Chiara, intraprendere un percorso nel mondo della moda significa anche studiare e lavorare duramente. Vuoi raccontarci il tuo? “Dopo la laurea in Architettura all’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Stilismo e Modellistica, ampliando ed approfondendo la mia formazione allo IED Moda Lab di Roma. Tutto ciò mi ha portata a definire la mia tecnica e il mio stile: composizioni strutturate, ricerca e sperimentazione dei materiali. La passione e la voglia di intraprendere un percorso professionale nel mondo della moda si sono concretizzati nel mio progetto, nel mio omonimo marchio Chiara Perrot”.

Tagli sartoriali, linee pulite ma anche tanta attenzione ai dettagli, ricerca e sperimentazione delle lavorazioni. Come definiresti oggi l’eleganza? “L’eleganza contemporanea per me è Semplicità. La semplicità che manca, che manca nella moda ma anche nella stessa vita.”

Il legame con il proprio territorio sembra essere di vitale importanza per molti artisti e creativi; cosa pensi in merito a ciò, è presente nelle tue creazioni? “Sì e non solo è presente ma il legame con la mia terra è molto, molto forte. È tangibile nei miei capi ispirati alla tradizione e alla storica sartoria partenopea”.

Quindi le tue creazioni sono tutte made in Italy? “Certamente. Produco tutto in Italia, a Napoli e Giugliano.”

I tuoi capi non sono solo esteticamente belli, ma qualitativamente ben fatti. Che materiali prediligi? “Sicuramente utilizzo tantissimo il cotone ed il lino, ultimamente anche molto il nylon; per quanto riguarda le capsule invernali invece la scelta ricade su lana e vigogna”.

Ti va di condividere con noi un aneddoto del tuo percorso, della tua storia con noi? “Ogni collezione avrebbe aneddoti, momenti da raccontare, in quanto vere e proprie storie. Fatte di episodi divertenti come di imprevisti o preoccupazioni. La mia ultimissima collezione l’ho lavorata tutta io, sperimentando la pittura sul tessuto…è stato impegnativo ma molto divertente!”.

Chiara Perrot? La tradizione della sartoria, l’innovazione e la forza di un giovane brand! Per info & contatti www.chiaraperrot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *