Type and press Enter.

Intervista a Vittorio Ceccoli Jewelry Design | la creatività è preziosa

Vittorio Ceccoli Jewelry Design è il marchio di gioielli nato nel 2013 dall’idea di Vittorio Ceccoli. Bijoux esclusivi, pezzi unici, linee che disegnano un lusso d’alta moda. Nella sua Bologna, in un suggestivo atelier, Vittorio pensa e realizza veri e propri capolavori indossabili. La natura, gli animali, i fiori, gli insetti…tutto ciò vive nelle collezioni pregiate di questo marchio totalmente made in Italy. Le sue idee prendono forma direttamente, concretizzandosi così in materia. Ottone, mosaici di Swarovski, il bagno galvanico colore oro, argento, palladio o nero, la preziosa incastonatura pietra dopo pietra…tra le sue mani, mai stanche di creare, nascono accessori curati in ogni singolo dettaglio.

Fin da piccolo Vittorio si perdeva tra la sua immaginazione e le sue infinite costruzioni, fatte di qualsiasi materiale. Poi la formazione all’ISAB, Istituto Statale d’Arte di Bologna, il lavoro in una grande azienda di moda, dove ha appreso le tecniche della saldatura e dell’incastonatura, e la realizzazione del suo sogno…Vittorio Ceccoli Jewelry Design. Dalla sua prima linea Munk, piccole faccine tutte battute a mano, ognuna mai uguale e con un’espressione diversa dall’altra, di pezzi e gioielli Vittorio ne ha realizzati parecchi. Capsule, linee, ispirazioni diverse esprimono con arte e armonia la bellezza di questo brand.

È il secondo giorno di Showcase. Tra i nomi presenti? Sì, anche il suo. Vittorio Ceccoli non manca all’appello, i suoi lucenti accessori neanche. Innovative, originali, le sue saldature sono costruite, architettate da chi una professione la sa e non solo la fa. Tiare, collane, bracciali, cerchietti e perfino un cappello gioiello…tra pietre lucenti, incastri studiati e bagliori raffinati le creazioni firmate Vittorio Ceccoli Jewelry Design ci invitano ad avvicinarci, a farsi guardare, ammirare. Il designer, Vittorio, ci ha raccontato il suo lavoro, la sua arte, i suoi must have, le sue ultime linee. Facendoci scoprire qualcosa in più…

Ciao Vittorio, il tuo brand è davvero prezioso. Swarowsky, pietre, forme sinuose pronte ad accarezzare, decorare e arricchire con eleganza e delicatezza la femminilità. Ci vuoi raccontare come nasce il tuo progetto? E come si sta evolvendo nel tempo? “Vittorio Ceccoli Jewelry Design è un brand italiano dal cuore artigianale. I pezzi sono lavorati a mano, originati con saldature elaborate, uso l’ottone e gli Swarowsky come materia prima, mentre attraverso il bagno galvanico dono ai gioielli i tipici colori dell’oro, argento, palladio o nero. Oggi qui potete vedere più linee a rappresentarmi come per esempio Leaves Line, ideale per le spose e per le occasioni speciali: tantissime foglie saldate a mano una per una, arrotolate con un filo di ottone e ricche di cristalli Swarovski. Germogli intrecciati, il bracciale scultura, la coroncina per capelli fatta da viole…”

Il tuo gioiello è contemporaneità, avanguardia ma anche così sofisticato, incantevole. Vediamo infatti tra le tue creazioni delle maschere intriganti…cosa ci sveli su di loro? “Le maschere fanno parte della linea Couture, un mix creativo importante dove il passato convive col futuro e vi è un richiamo a culture diverse. Le maschere, appunto, hanno motivi floreali e ricordano il mondo del carnevale veneziano, così come sono sempre i fiori ad essere protagonisti della grande e particolare collana formata da spalline ed escapulario”.

La tua esplorazione nel mondo del gioiello continua…cosa si nasconde dietro la linea Grunge e l’ironia di Mini-man? “Queste sono due linee più rock e accessibili. Grunge è composta da bracciali e anelli, leggeri e facilmente indossabili, creati con l’utilizzo di una lastra d’ottobre tagliata e modellata a mano. Mini-man è invece il protagonista della divertente collezione che vede questo piccolo uomo, handmade, appeso ad una luna di Swarovski, seduto tra lo scintillio degli anelli di Saturno o ancora adagiato dentro un cuore con in mano una stella di Swarowsky”.

Le tue creazioni ci hanno davvero colpito, e sicuramente non siamo le sole. Dove è possibile acquistare i gioielli Vittorio Ceccoli Jewelry Design? “È possibile acquistarle nella sezione shop del nostro sito www.vittorioceccoli.it, da Luisa Via Roma e in selezionati negozi internazionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *