Type and press Enter.

Irlampia⎜gioielli scalfiti da innata passione

Irlampia: inusuali fili d’argento intrecciano storia ed artigianalità per uno stile unico e riconoscibile, per un finale aperto ma avanguardisticamente lieto. Dalle antiche origini orafe, alla lontana epoca romana, fino alla raffinatezza dell’art decò: questa la base, il know-how dei gioielli Irlampia che a piccoli passi hanno continuato a muoversi, a scrivere e lasciare le proprie impronte di storia, a rincorrere e talvolta superare la contemporaneità.

Niente briciole sulle strada, ma solo argento e metalli, vitale linfa del brand. Dietro queste preziose sculture, si nasconde e muove la mano di una giovane che respira e produce arte. Nata a Spoleto nel 1980, Laura Bartoli, dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte, si laurea nel 2006 alla Sapienza di Roma in Storia dell’Arte. L’incontro decisivo con la maestra orafa Gabriele Muller segnano lo scacco matto, la svolta che l’avvicinerà definitivamente al mondo dell’oreficeria: nel 2011 ad Assisi nasce il jewellery brand Irlampia.

Il suo stile, altamente denotabile, guarda dritto dritto al futuro attingendo e mai dimenticando il tesoro passato. Severe linee si modellano su una strutturata texture, movimenti duri si alternano a lineamenti dolci. Nella collezione Olympus la Natura ed i suoi elementi si uniscono ad un’estemporanea divinità, forgiando nuovi metaforici corpi celesti, déi nei loro nomi: scalfito e geometrico il bracciale Minerva, delicati gli orecchini pendenti Teti, sovrana bellezza la Tiara Era.

Gioielli che parlano di alta artigianalità, ammiccano alla storia, ma principalmente cercano e ritrovano solo e soltanto se stessi nei propri riflessi. È un ritorno alle origini la linea Trucioli dove l’oreficeria arde di tradizione, di sapere, di manualità. Dal legno all’argento: il concetto di scarto viene futuristicamente trasposto dal mondo organico a quello metallico dando vita a pezzi irripetibili lavorati a mano secondo la migliore tradizione del Made in Italy.

Spirali, fiori, rigidi riccioli: ornamenti presenti eppur fugaci. Sembrano sciogliersi, dissolversi. Nascere, crescere e poi cadere dai corpi. Narratori di una bellezza difficile da afferrare, schermata, fuggente. La forza delle donne, l’arma del gioiello Irlampia. Puoi acquistare le creazioni Irlampia cliccando QUI. Per info www.irlampia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *