ITALIAN FASHION TALENT AWARDS 2019 | I VINCITORI

on Novembre 26, 2019 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

Italian Fashion Talent 2019 si è concluso decretando i vincitori del rinomato contest ormai giunto alla sua quarta edizione. Nella serata di sabato 23 novembre figure capillari del fashion system, tra buyer, stampa, stilisti e personaggi illustri si sono riuniti nei saloni del Centro Congressi Ariston di Paestum per celebrare la moda ma soprattutto le giovani promesse del settore.

Le creazioni di ben 100 giovani designer, formati nelle esclusive accademie di fashion design del Belpaese, sono state meticolosamente esaminate. Emilio Bonadio si è aggiudicato l’Italian Fashion Award 2019, è lui infatti lo stilista emergente dell’anno. Istruitosi alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, il giovane realizzerà una capsule collection grazie al supporto organizzativo ed economico garantito dalla collaborazione tra IFTA e CAMAC. La sua estetica e le sue proposte hanno trionfato conquistando consensi in una giuria d’eccezione costituita da Giulio Martinelli, managing fashion editor L’Officiel Italia; Giorgio Tosi produttore e owner del gruppo CAMAC; Livia Gregoretti, distributore e titolare di Livia Gregoretti Show Room; I Murr, fashion consultant; Raffaella Curiel stilista dell’omonima maison e Michela Zio, giornalista di moda e direttore artistico IFTA.

Il giovane Bonadio ha ricevuto non soltanto il premio Italian Fashion Talent Award 2019, consegnato da Giorgio Tosi ma, per la sua spiccata vena innovativa, ha vinto anche il premio Social Award 2019 consegnato dall’influencer Marco Ferrero.

Proveniente dalla Accademia di Belle Arti di Napoli, Pietro Migliucci ha vinto il Premio della Critica 2019 mentre, dall’Università Iuav di Venezia, Michael Ruggero il Premio Modellistica 2019. Il Premio Innovazione 2019 invece è andato a Fausto Vicidomini, proveniente dalla IUAD di Napoli e infine le giovani Alessandra Maione e Giulia Improta, dall’Istituto di Istruzione Superiore Levi Enriques hanno ricevuto una menzione speciale dalla giuria guadagnandosi il premio Special Award Young 2019.

Numerosi ospiti sono stati accolti per assistere alla sfilata, acclamare i vincitori di Italian Talent Awards 2019 e festeggiare il successo della quarta edizione dell’evento. Un’edizione ricca di novità, prima fra tutte Evening Dresses Show, il primo salone internazionale di abiti e accessori da sera Made in Italy, che ha avuto il suo quartier generale presso la prestigiosa Stazione Marittima Zaha Hadid.

“Siamo molto felici per come Salerno ha accolto questa novità assoluta e per come buyer ed espositori si sono lasciati coinvolgere in un progetto che è solo alle battute iniziali – commentano il presidente ed il direttore artistico di Ifta Roberto Jannelli e Michela Zio – inutile dire che siamo già al lavoro per la prossima edizione che porterà con sé tantissime novità. L’obiettivo è lavorare al consolidamento dell’evento che rappresenta un’importante opportunità di incontro e scambi commerciali tra brand con criteri buyer-oriented che continueremo a selezionare andando sempre più alla scoperta delle eccellenze della moda italiana e del Mezzogiorno. Quest’anno si sono svolti contestualmente due eventi – Iftawards ed Evening Dresses Show – a cui teniamo moltissimo e che, per ragioni diverse tra loro, sono importantissimi per il settore moda. Da un lato c’è il lato business che valorizza prodotti e persone e crea opportunità; dall’altro ci sono i giovani che sono la linfa di questo settore”.

Fiato sospeso dinanzi alla bellezza, alla creatività che i nuovi interpreti della moda hanno saputo esibire. Cosa ci riserverà IFTA per il prossimo anno? Per maggiori info www.iftawards.com

You Might Also Like

maglia con cuore gcds
What’s New | cosa indossare per un look daily wear?
on Novembre 4, 2020
milano fashion week settembre 2020
Milano Fashion Week settembre 2020 | grande spazio ai nuovi brand
on Settembre 24, 2020
trenchcoat yekaterina ivankova
WHITE MILANO 2020 | tra made in italy, sostenibilità e digital
on Settembre 23, 2020
Who Is On Next? 2020 | scopri i finalisti
on Settembre 14, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *