Italia su misura : la guida all’alto artigianato italiano.

on Dicembre 25, 2015 by Giulia Fucile Leave your thoughts

E’ un concentrato di storia e orgoglio italiano: oggi vi parliamo della nuova guida “Italia su misura” presentata pochi giorni fa a Milano e dedicata a 100 selezionatissime aziende di alto artigianato nostrano.

italia-su-misura-book-libro-guida-oma-cologni-vacheron-constantin_0-10010

Realizzata dalla casa editrice Gruppo Editoriale in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e OmA Osservatorio dei Mestieri d’Arte, con il prezioso supporto della Maison Vacheron Constantin, Italia su misura rappresenta un viaggio alla scoperta delle tradizioni imprenditoriali e artigianali del nostro paese grazie alle aziende qui descritte, spesso con un passato centenario alle spalle, tramandate di generazione in generazione.
Da nord a sud, isole comprese, 100 selezionatissimi indirizzi fiore all’occhiello della maestria italiana: dalla ceramica alla gioielleria e ai tessuti; dagli argenti alla sartoria e agli accessori; dagli strumenti musicali ai presepi; dal vetro al mosaico e al ferro battuto… Attraverso l’obiettivo del fotografo Dario Garofalo, la guida Italia su misura è entrata in alcune delle migliori botteghe e laboratori italiani, immortalando i volti, le mani, gli strumenti dei maestri d’arte. Un’ iniziativa editoriale che vuole valorizzare e promuovere l’arte del saper fare, il mestiere che dà vita a quelle creazioni uniche e personalizzate, simbolo dell’eccellenza e del know how che rendono l’Italia uno dei maggiori punti di riferimento per l’alto artigianato.
La guida cartacea, cui si abbina anche il portale italia-sumisura.it, è realizzata in doppia lingua (italiano e inglese), dal formato agevole, prezioso e di facile consultazione, pensato per essere anche utile strumento di un turismo colto e responsabile: 440 pagine per un totale di oltre 800 immagini inedite, fortemente voluta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte insieme all’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte – OmA, e resa possibile dal generoso supporto di Vacheron Constantin, storica Maison ginevrina di alta orologeria.

SCELTI PER VOI
Tra tutti prodotti presenti nelle aziende nella guida Italia su misura vi proponiamo alcuni pezzi incantevoli sia per design che per qualità, come outfit sobrio e informale, da indossare tutti i giorni.

guida Italia su misura

1) Mantella Lucia Boni Arazzi. Ritornata di gran voga quest’inverno, sia nella versione classica che con il taglio a cappa o a maxifoulard, la mantella sta rappresentando in questa stagione un passpartout da indossare su pantaloni stretti e giacca di pelle, con pantaloni in panno maschile e allacciato fumo di londra, o ancora in arancio eccentrico come quelle realizzate in panno casentinese. Lucia Boni Arazzi è famosa dal 1978 per giacche, cappotti, mantelli e accessori tessuti a mano su un telaio verticale utilizzando la tecnica dell’arazzo ed offre una qualità al di sopra di ogni aspettativa.

2) Borsa in coccodrillo Giosadi Giorgio Santamaria.  Uno di quegli oggetti fuori dalle dinamiche di brand che non ha bisogno di commenti, uno di quegli articoli che si possiede e si tramanda per generazioni.

3) Occhiale Circe di Ozona Occhiali. Un accessorio che va bene per i più stilosi e i più dandy, creato da Sandro Gonnella e in vendita in un laboratorio-boutique dove gli occhiali sono disegnati e creati in maniera quasi sartoriale nel centro storico di Perugia.

Daphne

You Might Also Like

Ob-Session of the day | tutte le sfumature del blu
on Novembre 27, 2020
Shopping Experience | un viaggio digitale nella moda reale!
on Novembre 25, 2020
blusa beige trame di stile
Trame di Stile | il design incontra la sostenibilità
on Novembre 23, 2020
What’s New | comfy chic, tra eleganza e funzionalità
on Novembre 21, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *