Jacopo Ridolfi | scarpe di qualità, dipinte a mano, fatte ad arte

on Novembre 17, 2016 by Giulia Fucile Leave your thoughts

Jacopo Ridolfi : c’era una volta…ed invece no! Questa storia inizia in modo diverso. Pelli bianche, dipinte a mano una ad una, tagliate, assemblate artigianalmente. Qui la differenza, la qualità che rende le scarpe Jacopo Ridolfi handmade fino all’ultima cucitura. Niente procedimenti industriali o più facili escamotage ma solo una costante attenzione al dettaglio e alla qualità.

Nato nel 2015, il marchio Jacopo Ridolfi nasconde già nel suo nome un patrimonio di famiglia. Nicoletta infatti inizia a lavorare e conoscere la scarpa in ogni sua sfumatura nel lontano 1957, impegnata come operaia di giunteria nel distretto calzaturiero di Verona. I segreti del suo mestiere vengono tramandati, custoditi e rielaborati poi in un nuovo progetto, un brand capace di donare un tocco contemporaneo ad icone storiche del mondo della scarpa. Le classiche Oxford e le intramontabili Derby sono ora reinterpretate in nuovi accostamenti cromatici, pelli scamosciate e non, finiture lucide o opache, non abbandonando mai i buoni canoni del Made in Italy.

L’ispirazione principale viene dalla natura, dal legno e dalle sue venature, fedelmente riprodotte attraverso la ricercata colorazione della pelle, che segue la forma della scarpa e non viceversa. Ciliegina sulla torta? La scatola in legno creata ad hoc da collaboratori artigiani in cui si trovano anche spazzola a sete morbide e una crema delicata. Una vera coccola di stile…o meglio orma. Jacopo Ridolfi. Per info jacoporidolfi.it

Giulia Fucile

You Might Also Like

nuovi brand
Nuovi brand | la moda italiana guarda al futuro
on Settembre 19, 2020
Borse | tutti i modelli dell’autunno/inverno 2020-21!
on Settembre 18, 2020
Altaroma settembre 2020 | una nuova, speciale edizione
on Settembre 11, 2020
Ob-Session of the Day | i gioielli essential che non puoi non avere!
on Settembre 9, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *