Type and press Enter.

La Débraillée | borse essenziali, tra funzionalità ed estetica

La Débraillée, un brand che fonde forma e sostanza. Eleganti ed essenziali nelle linee, eppure sempre estremamente pratiche e versatili, le borse La Débrailléee sono rivolte a persone dinamiche, che si muovono con disinvoltura nel paesaggio urbano, borse che permettono di sentirsi a proprio agio in ogni contesto, nei rapidi cambi di sfondo che la città comporta.

La product designer Alice Rosignoli lancia nel 2016 Le Débraillée, brand di borse 100% made in Italy e 100% minimal chic. Ebbene sì perché se quel curioso termine francese si traduce con trasandato,  le creazioni di Alice sono un inno ad un’eleganza sofisticata ma sempre attenta al comfort e alla funzionalità (da qui proprio la scelta di questo gioco di parole!). Fatte con la morbidissima pelle di una nota conceria del Vicentino, le borse La Débraillée si distinguono per il loro stile unico ed essenziale. Dal cartamodello al prodotto finito, ogni passaggio è eseguito a regola d’arte e…d’artigianato. Pezzi di design da collezionare, pezzi di design da indossare. Ma facciamo un salto indietro e capiamo meglio cosa si nasconde dietro questo nome cosi francese dal DNA, però, tutto italiano.

“L’attenzione è data in primis alla funzione da cui scaturisce la forma, sempre minimal ed elegante ma con dei dettagli divertenti ed inaspettati”

Alice Rosignoli nasce a Torino e si laurea in Disegno Industriale a Firenze, per poi trasferirsi prima a Londra e poi a Parigi, dove vive dal 2008 al 2018. Dopo aver collaborato con importanti aziende del settore dell’arredamento e aver realizzato prototipi di complemento d’arredo, Alice si ritrova a tu per tu con tanti scarti di pelle da poter riutilizzare. Da poter trasformare, proprio come la sua passione in lavoro.

Nascono così le borse, nasce cosi il brand La Débraillée: dalle prime creazioni pensate per sé , agli apprezzamenti di amici e conoscenti, fino alle richieste sempre più numerose da parte di persone che si innamoravano delle sue fantastiche creazioni, il suo estro e il suo talento non l’hanno mai lasciata. Seguendola…borsa dopo borsa. La Débraillée produce interamente in Italia, in una piccola fabbrica a conduzione familiare nel teramano: le materie prime sono accuratamente selezionate, per garantire non solo bellezza ma anche sostanza.

La volontà è quella di non volersi conformare al trend del momento, ma creare un prodotto che duri nel tempo. 

Resistenza, durabilità, comfort… tutto in una borsa! La pulizia e geometria delle forme si scioglie nella morbidezza di un pellame che grida qualità. Il tran tran delle tendenze è sorpassato da una concezione di stile esclusivo, fuori dagli schemi e dalle stagioni.

Accanto ai must have, la collezione si amplia di un numero limitato di modelli: il nero, come la versatilità, non manca mai. Punte di rosso, bianco e blu fanno capolino tra il contemporaneo minimalismo del total black. Lo zaino capiente si sveste delle bretelle e trasforma in borsa tote, il marsupio trompe l’oeil diventa una pochette grazie alla cinta removibile, la clutch e si porta come un vero manicotto…La Débraillée usa un idioma plasmato sulla necessità, non bada alle collezioni stagionali preferendo una collezione continuativa, concettualmente coerente, esteticamente unica. Per info ladebraillee.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *