Lora Nikolova | preziose, creative connessioni

on Ottobre 27, 2018 by Giulia Fucile Leave your thoughts

Lora Nikolova: gioielli, opere d’arte da indossare come una bellezza manifesto di una profonda introspezione. Materiali ricercati innestano connessioni, cortocircuiti artistici. Vetro, plastica, pietre dure creano peripezie preziose degne di nota.

Nata a Sofia, in Bulgaria, Lora Nikolova fin da bambina è attratta dalla manualità, da tutto ciò che è creativo. Dopo una prima laurea conseguita presso l’Accademia delle Belle Arti di Sofia in Scenografia Teatrale, decide di proseguire gli studi in Italia ed in particolar modo all’Accademia delle Belle Arti di Brera dove si specializza in Scenografia Cinematografica e Televisiva. Il suo percorso è costellato da importanti esperienze formative, dalle collaborazioni con Jil Sander, Burberry e Versace, al periodo nella Sartoria Brancato di Milano dove dà libero sfogo al suo estro, ben rappresento in costumi teatrali e maschere di cartapesta forgiati per spettacoli in scena in tutto il mondo.

Da assistente scenografa a ideatrice di set pubblicitari, da stylist di servizi fotografici dedicati all’arredamento di interni ad innovatrice pittrice. L’arte ed ogni sua forma sono per lei l’ essenza, metabolismo vitale. La sua più grande passione trova casa però nel bijoux. È nello studio dei gioielli Poma che alimenta lo slancio per questo settore, cimentandosi nella progettazione di elementi avanguardistici, così interessanti da essere più volta protagonisti di mostre. La sua visione di un nuovo gioiello la porta alla costruzione di un brand esclusivo e personale, in cui l’interiorità è tangente in ogni singolo pezzo prodotto.

Artigianali e Made in Italy, i monili firmati Lora Nikolova riscontrano nella sperimentazione la loro caratteristica principale, originando così un nuovo concetto di lusso, importante perchè unico. L’onnipresente nero lega forme e colori che cadono in trappola, adescati dalle reti di collane agli antipodi della banalità. L’astrattismo ed i capolavori di Kandinsky sembrano inspirare la linea design: le pietre si impossessano dello spazio, la diversità materica produce interessanti alterazioni ed il gioiello diventa messaggio, non solo visivo ma sensitivo. L’emozione ritrova nel caos apparente la sua ragione d’ordine. Gioielli capaci di rompere ogni schema, sorpassare il confine tra arte, moda, cultura. Puoi acquistare Lora Nikolova QUI. Per info lora-nikolova.com

You Might Also Like

5 nuovi brand di borse | super cool e made in Italy
on Febbraio 27, 2021
Mhudi | un brand che fa perdere la testa!
on Febbraio 25, 2021
Most Wanted Anelli
Most Wanted | anelli, una tendenza da legarsi al dito!
on Febbraio 23, 2021
Ob-Session of the day | rosso passione
on Febbraio 19, 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *