MADE IN ITALY | una storia senza fine

on Dicembre 21, 2019 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

Il made in Italy per me non è solo indice di qualità, ma rappresenta anche e soprattutto un concetto, la storia che un oggetto porta con sè e vuole raccontare.”

– Sogand Nobahar di Nobahar Design Milano

Così Nobahar si lascia andare ad una riflessione sul Made in Italy della contemporaneità. Quando le parole non bastano più, quando ciò che si vuole narrare è più grande di noi, l’artigianato italiano permette di arrivare con le mani la dove gli occhi non riescono ad andare oltre con lo sguardo.

I designer che scelgono la persuasione del Made in Italy decidono di accarezzare l’animo della gente e farlo con cura, con un sorriso innocente e forse un po’ naif, o con l’impeto di chi non vuole arrestarsi; ciò che è certo è che danno forma ai desideri con tagli audaci o materiali ricercati, attraversano con le loro creazioni luoghi sconosciuti alla razionalità, di quelli che ti lasciano sospesi a mezz’aria. Ma più di questo Made in Italy è sinonimo di fiducia…

Per noi artigianalità significa serietà e dedizione, ricerca e amore. Significa trasformare un’idea, una forma, un disegno in un oggetto concreto e pratico, attraverso tecniche precise che si tramandano da secoli, che noi non ci stancheremo mai di apprendere.
Abbiamo scelto di disegnare e realizzare artigianalmente i nostri accessori nella nostra città, Trieste, affiancandoci a laboratori italiani per la realizzazione delle minuterie, dei tessuti e delle pelli, proprio seguendo questa idea. Tutti i nostri accessori sono in pelle a concia vegetale, lavorata da concerie affiliate al Consorsio Pelli a Concia Vegetale Toscana, che mantiene vive le più antiche e ecosostenibili tecniche di concia con tannini vegetali. Per noi Made in Italy significa sostenibilità e rispetto del territorio, tradizione artigianale e qualità del prodotto.”

– Rosella e Matteo di Maison Dressage

Non si parla di patriottismo né di effimera presunzione bensì di orgoglio e contemplazione di quelle arti e tradizioni tramandate nel tempo ma soprattutto dell’amore verso quei filati che sotto occhio vigile si trasformano in tessuti… Nozioni e antiche tecniche sono preservate nel cuore della nostra terra, rese eterne grazie a ricami e cuciture di elevata qualità. Il made in Italy è più di una modalità di progettazione e realizzazione, il made in Italy è cultura le quali radici germogliano nella consapevolezza di ogni suo prosecutore.

Coltivare la bellezza, evocare i manierismi di epoche ormai lontane e farle ancora nostre. Il made in Italy scrive la sua prefazione in anni passati ma il suo percorso narrativo gode della contemporaneità dei nostri giorni grazie alle nuove menti della moda che con destrezza hanno saputo cogliere il timone lasciato loro.

“Ho scelto il Made in Italy per diverse ragioni, ma tutte derivanti da una consapevolezza: tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di nascere in Italia siamo immersi in un patrimonio inestimabile di esperienza e tradizione manifatturiera, la bellezza e qualità dei manufatti italiani è ciò che ci contraddistingue dal resto del mondo, ed è stato l’amore per la bellezza e la tradizione, che mi ha portato nel percorso lavorativo e professionale a incontrare intere famiglie che da generazioni trasmettono di padre in figlio il loro saper-fare. Questo mi ha inevitabilmente portato a fare scelte sulla catena produttiva, e sulle materie prime che scelgo: sapere da dove vengono i materiali usati, sapere con certezza chi prende in mano ogni pezzo e potermi relazionare direttamente con gli artigiani è un circolo virtuoso che mi porta a imparare da loro; affidarmi totalmente alla loro esperienza è essenziale, senza di loro Arte Facta non esisterebbe. Conosco i volti di tutte le persone che lavorano per me ed è importante perché mi fa sentire sicura; siamo una squadra, o meglio ancora una famiglia; so con certezza che nessuno viene sfruttato per realizzare i miei gioielli e le mie borse, questo è un altro dei principi su cui si fonda la mia azienda: il rispetto per i diritti umani.

– Ilaria di Arte Facta

Gli artigiani italiani sono autori di una trama senza fine fatta di sussulti interiori, di coscienza e di un’avvenenza onirica…

You Might Also Like

Capsule wardrobe
Capsule Wardrobe | cos’è e come funziona
on Settembre 26, 2020
milano fashion week settembre 2020
Milano Fashion Week settembre 2020 | grande spazio ai nuovi brand
on Settembre 24, 2020
trenchcoat yekaterina ivankova
WHITE MILANO 2020 | tra made in italy, sostenibilità e digital
on Settembre 23, 2020
maxi cardigan bianco arianna di maio
Arianna Di Maio | la nuova collezione autunno inverno 2020-21
on Settembre 21, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *