Type and press Enter.

Nuova edizione di Altaroma ⎜si accendono i riflettori a Cinecittà

La nuova edizione di Altaroma negli Studi di Cinecittà dal 28 giugno al 1 luglio. In un connubio tra moda e cinema riflettori puntati sui talenti emergenti

La nuova edizione di Altaroma si terrà dal 28 Giugno al 1 Luglio 2018, con un pre-opening il 27 Giugno. Proseguendo il percorso di ricerca di sinergie istituzionali per la messa a sistema di asset preziosi per la città, la nuova edizione di Altaroma si terrà presso gli Studi di Cinecittà che faranno da sfondo prestigioso alle collezioni dei couturier romani, alle presentazioni e alle sfilate dei giovani talenti, alle scuole e alle accademie di moda, evocando idealmente quel connubio che ha reso grande, nel passato, la creatività romana.

Riflettori puntati sui talenti emergenti e sui valori del Made in Italy, a testimoniare la vocazione di Altaroma per la continua ricerca delle novità e delle opportunità di visibilità per i giovani creativi che avranno, così occasione di portare il proprio lavoro all’attenzione di stampa, buyer, addetti ai lavori, nazionali e internazionali. Il programma è configurato in tre sezioni: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità; In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi. Grande attesa per la quattordicesima edizione di “Who Is On Next?”, progetto di fashion scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, dedicato ai giovani talenti della moda e considerato a livello mondiale tra le piattaforme creative più autorevoli, trampolino di lancio e incubatore di nuovi talenti.

Seconda stagione per Showcase, il progetto promosso con successo da Altaroma e ICE – Agenzia, piattaforma nata per dare visibilità e mettere in contatto brand Made in Italy con stampa, operatori del trade e i buyer nazionali e internazionali. Numerosi i designer in calendario provenienti dal vivaio di “Who Is On Next?”: presenteranno le collezioni Spring – Summer 2019 Edithmarcel, Marianna Cimini, Miahatami, Moi Multiple, Soocha. Tra le iniziative dedicate a talenti emergenti e giovani creativi, il progetto “Portfolio Review” dedicato alla visione dei portfolio di studenti under 40  che avranno la possibilità di mostrare il proprio lavoro a Sara Sozzani Maino, Vice Direttore Vogue Italia (Progetti Speciali) e Head of Vogue Talents, e Simonetta Gianfelici, Fashion Expert e Talent Scout di Altaroma. Moda e cinema si incontrano nel giorno di apertura: in anteprima mondiale, alla presenza di Roberto Capucci, nella Sala Fellini degli Studi di Cinecittà, sarà proiettato il documentario “La moda proibita – Roberto Capucci e il futuro dell’alta moda” di Ottavio Rosati, un documentario dedicato a uno dei protagonisti dell’alta moda internazionale. E poi un doveroso omaggio a uno dei più grandi couturier romani: nel magnifico set dell’Antica Roma,Tribute To Renato Balestra, una sfilata unica che racconta il lavoro di Renato Balestra, che ha da sempre alimentato la fama e il prestigio dell’alta moda italiana. Da non perdere la mostra “Iconoclasti” – lo stile di Raffaella Carrà nell’opera di costumisti e stilisti”, a cura di Fabiana Giacomotti, in cui si metteranno per la prima volta in relazione i costumi più significativi dell’icona di stile Raffaella Carrà con le loro traduzioni in abiti di moda da parte di grandi stilisti e giovani promesse del design italiano.

In questa nuova edizione di Altaroma il grande ritorno di un designer che ci ha sempre emozionato, Sylvio Giardina con la collezione “Lovers” , il fatto a mano e la tradizione rivista in chiave contemporanea. Per la sezione In Town “Creative District” , fashion show ideato da Antonio Falanga e Grazia Marino, organizzato nello storico Chiostro dell’Angelicum, in cui sfileranno le collezioni di Gian Paolo Zuccarello, Asia Neri by Irene Mattei, Aline Oliveira, Sosud by Mario Costantino Triolo, Antudo e Dàvorin Cordone , sei quadri moda dedicati ad esclusive e sartoriali creazioni. Inoltre il talk “Roman’s Romance” con Marco De Vincenzo; “Anna Cappelli adora i Baustelle” una performance tra teatro, moda e musica ideata da Rossano Giuppa; “Couture Collides Nano Technology”, sfilata del brand Au197sm che introduce nel panorama della moda un nuovo look d’avanguardia. Un calendario ricchissimo di eventi per questa nuova edizione di Altaroma a cui non possiamo mancare…seguiteci!    Per info www.altaroma.it.

Credits Photo: Altaroma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *