Ob-Session of the Day | lady like, un grande ritorno

on Ottobre 25, 2019 by Giulia Fucile Leave your thoughts

Gonne a tubo, décolleté slingback, fiocchi ben fatti, seta, tweed, manici rigidi di borsette glamour e un po’ retro che oscillano al polso di donne contemporanee andando al ritmo con la femminilità. Questo e molto (molto molto altro) si è visto sulle passerelle che hanno predicato e vestito con grazia e con tanta bellezza quello stile come dire…un po’ bon ton, oggi ribattezzato lady like

Più che un trend, un atteggiamento. Composto, raffinato, garbato. A tratti nostalgico, a tratti ben determinato combina insieme il fascino del passato con la dinamicità del futuro. In un’epoca caotica e a volte confusa (colori, mode e stili inclusi), dove sempre più spesso sembra valere tutto e il contrario di tutto, la donna ritorna al sano buon gusto e a dettare (non seguire!) le sue regole. Con novità. Borghese? Può darsi. Snob? Pure. Ma sicuramente elegante, elegante lady like. 

“La moda passa, ma lo stile resta”…

… diceva la grande Coco Chanel. E aveva proprio ragione! Dopo l’imperante streetwear, le sneakers portate con nonchalance ad ogni evento ed ora fino al massimalismo del too much, i grandi classici tornano a riportare ordine e a far capolino in sfilata come nei nostri guardaroba. Da aggiornare…“con discrezione”! 

Completi sartoriali, cocktail dress, gonne plisse, camicette abbottonate, vestitini midi… allora, siete pronte a scoprire tutte le nostre proposte lady like? 

Nessuna amante del bon ton e del tipico look da “ragazza per bene” rinuncia mai a gonne e colletti: dalle cromie e i grafismi vintage di Parden’s, alle camicie e lounguette di Rowen Rose, dove l’eleganza dei ‘20 e l’eccentricità degli ‘80 esplodono in un mix creativo, fino alla raffinata ma grintosa donna The Al con una midì skirt dalle linee morbide, pulite, svasate tutto parla un unico linguaggio, Lady like. 

Sartoriale, equilibrato, armonioso…Miaoran veste una donna dall’eleganza raffinata e dal portamento sicuro, mentre Morfosis sceglie di rappresentare la femminilità mixando la delicatezza del cipria con i tagli puliti di un tailleur studiato nei dettagli. Stampe, fiocchi, colori e disegni sono gli ingredienti di un esclusivo Roi du Lac.

Una vera lady (lady like) non può sicuramente uscire senza borsa e gioielli (pochi e sofisticati). Per stile e per principio. Rifinisci il tuo outfit con le vibranti Nico Giani bags, i pattern vintage di Ioanna Solea, le forme studiate e architettoniche delle borse Cult Gaia, la bellezza tipicamente made in Italy dei pezzi artigianali Villa Trentuno. E per i gioielli? Immancabili le perle, come quelle contemporanee di Vu Elle, e l’oro, perfetto se abbinato a orecchini pendenti come quelli di Arte Facta o Giorgia Panzironi.

In fatto di scarpe la questione si fa alquanto interessante. Dalle super flat ai centimetri in più, l’eleganza regna sovrana e la tendenza si moltiplica per tre. Velluto + sligback + lady like per le ballerine Una Sera, Velluto + oro + lady like per le Lamperti Milano, maryjane + pvc + lady like per le Francesca Bellavita.

Ultimi must have da vera lady like? Gli occhiali da gran diva, proprio come quelli firmati Aru, e il cappello un vero bijoux: perfetto il modello Cadet di Antonella Morgillo.

You Might Also Like

blusa beige trame di stile
Trame di Stile | il design incontra la sostenibilità
on Novembre 23, 2020
What’s New | comfy chic, tra eleganza e funzionalità
on Novembre 21, 2020
total look tarea studio
TAREA STUDIO | il nuovo made in Italy
on Novembre 13, 2020
modella indossa cardigan bianco con lettering nero msgm
Knitwear | il lato più morbido della moda
on Novembre 11, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *