Type and press Enter.

Ob-Session of the Day – plissé, la moda che…fa una piega!

Plissé: la moda di oggi ha una tendenza e…una piega in più ! Ebbene sì perché quel famoso effetto pieghettato torna a far capolino tra le collezioni Primavera Estate 2019. Più di una passione passeggera, il plissé è un evergreen che scende e sale dalle passerelle. Un must che tra le sue texture pieghettate nasconde una storia che inizia molto, ma molto tempo fa…Sei curiosa di scoprirla? Leggi tra le… pieghe!

Il plissé è un motivo antichissimo: già nell’antico Egitto, regine e faraoni si vestivano di abiti caratterizzati da questo effetto pieghettato. Ma chi, ispirandosi all’antica arte, creò e brevettò nel 1909 il plissé, rendendolo da allora così celebre, fu il grande couturier Mariano Fortuny. Un maestro e un tecnica che hanno segnato la moda e la sua storia, che hanno conquistato le donne per la loro artistica bellezza ma anche incredibile comodità. Gli abiti Delphos di Fortuny sono delle vere opere d’arte, oggi esposte in rinomati musei. Grace Kelly, Jacqueline Kennedy, Marlene Dietrich…furono tantissime le dive che si innamorarono del plissé e della sua sofisticata eleganza. Negli anni ‘50 e ‘60 questa tecnica inizia a spopolare, a vivere tra abiti e gonne. Come dimenticare la meravigliosa Marilyn Monroe in piedi sulle grate della metropolitana di New York, vestita del famosissimo abito bianco plissettato di William Travilla che si alza leggerissimo al passare di un treno sotto di lei: una scena diventata iconica, indelebile nella storia del cinema e della moda.

E da generazioni a generazioni, da stilisti a designer, le pieghe sono giunte fino a noi. Maxi abiti romantici, gonne midi dallo stile retrò, maniche dall’effetto pieghettato. Versatile ed elegante, il plissé è l’alleato del guardaroba di ogni donna. Sofisticato se combinato a tessuti preziosi come la seta, sbarazzino mixato per esempio alle sneakers…Siete “in cerca di plissé” ma non avete trovato ancora quello giusto? Niente paura, date una sbirciatina tra le nostre proposte e scegliete il vostro “plissé-look”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *