Pica Bags | un connubio tra creatività ed artigianalità

on Marzo 9, 2020 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

Tecniche secolari tramandate di generazione in generazione danno vita ad un universo dorato fatto di ricerca minuziosa e d’ingordigia, di insaziabile desiderio per il bello… Pica Bags stupisce e veste con ironia sagace la donna moderna per ricordarle anche in giornate frenetiche e grigie che sapore abbia la vita.

Il rigore di architetture meticolose e gli incastri severi nel taglio ma comodi nella portabilità incontrano la delicatezza di pellami esclusivamente selezionati nel territorio italiano e l’ingenuità spiritosa di tinte vivaci e geometrie dilettevoli.

Dall’elegante e casto nero al seducente viola intenso e profondo fino ad arrivare all’esuberanza eterea dei rose gold e del puro oro giallo, senza dimenticare l’audacia del rosso e l’effetto metallizzato… Spesso i colori sanno parlare e raccontarci meglio di mille parole e in questo Pica Bags ne è maestro. Le sue creazioni sono una sorta di tela bianca dove far colare tinte inaspettate lungo sagome disegnate non con la mente ma con l’istinto di chi ama creare.

L’estetica del brand porta un soffio di vita custodendo nei volumi e nelle strutture dei modelli un animo spensierato e semplicemente… vivo.

Piera Catena, designer emergente, dopo aver concluso i suoi studi presso lo IED Istituto Europeo di Designer nel corso di Shoes and Accessories designer decide di chiudere gli occhi e lasciarsi guidare da quella vocazione vorace che non lascia spazio a tentennamento alcuno, dalla passione: crea Pica Bags nell’anno 2018. Il nome del brand riprende la prima sillaba di nome e cognome rispettivamente in tale ordine della giovane artista e forse è da leggersi come un invito ad ascoltarsi di più, ad amarsi, se stessi in primis. Nonostante sia passato poco tempo da allora, l’esordio sembra ben lontano, la sua cifra stilistica si è ormai raffinata, il suo smalto ha preso spessore e le sue borse non smettono di superarsi. Carta bianca, matita morbida tra le dita ed una fantasia inesauribile….

Una palette sognante di colorazioni e trame si accende su inserti metallici e riposa su corpi e strutture ragionate. Ogni centimetro delle creazioni di Pica Bags è un inno alla felicità, all’abilità di non prendersi troppo sul serio e di farlo con gusto, sempre.

I volumi sono contenuti ma capienti, le geometrie essenziali, raffinate e con un tocco di sarcasmo grazie alle soffici increspature, alle impeccabili pieghe e alette. Nonostante l’apparenza vivace e vivida, il design rimane scolpito nelle sue strutture architettoniche e soprattutto razionale in termini di qualità ed produzione.

I pregiati pellami italiani vengono così osservati, tastati con mano, selezionati ed infine lavorati da sapienti artigiani per creare bellezza, per originare arte indossabile, per vestire te. Non un accessorio ma un compagno di viaggio, un promemoria a sorridere, scopri la nuova collezione di Pica Bags.

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *