Susana Madrid | pochi centimetri ma tanto, tanto stile!

on Marzo 2, 2020 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

Una seduzione esotica, ricca di colori succulenti che tentano la gola di ogni fashion addicted: Susana Madrid scompone e demolisce la costruzione basica delle scarpe basse reinventandola in creazioni dal lusso ammiccante.

Nata negli Stati Uniti d’America ma cresciuta in Colombia, la talentuosa designer lancia nel 2019 l’omonimo marchio di calzature. Fin dalla tenera età tiene in mano la matita, come se fosse una sorta di amuleto capace di catapultarla in un immaginario surreale fatto di forme e geometrie inedite. Lascia che sia il suo istinto a guidarla ed… ecco che schizzi infantili si tramutano in sagome e design di pezzi inconfondibili.

I modelli sono costrutti simmetrici dalla linearità impeccabile: i centimetri si accorciano ma lo stile si innalza! Ogni scarpa è il frutto di una lavorazione aulica made in Italy che porta finalmente le flat shoes a regnare nella contemporaneità. Giovane e con gli occhi curiosi, sgranati verso il futuro, Susana si diploma al Columbus College of Art & Design per poi continuare gli studi in Italia, terra di bellezza timeless. Una volta ottenuto il Master in Fashion Design presso l’Istituto Maragoni con Magna Cum Laude inizia a lavorare come designer per diverse aziende di footwear e poi, poi…

Quell’impulso, il riflesso spontaneo di mettere su carta ciò che le mani fremono di toccare, di dare forma ad una femminilità pura che porti il suo nome, di dare vita al suo brand. L’opulenza goliardica dell’oro si posa su sculture gentili e lusinghiere, i colori sgargianti avvolgono le scarpe di un vento tropicale dando vita a pezzi eguali solo a loro stessi. Ricorrente nelle collezioni è l’uso del velluto lavorato su royal blue, bordeux profondi o il sempreverde nero, così le nuance raccontano la nobiltà di silhouette provocanti firmate Susana Madrid. Non solo scarpe basse però, la designer ha imparato a narrare lo spettro femminile accostando tacchi vertiginosi di ankle boots a volumi e altezze più esili. L’esuberanza dell’animo del brand sboccia piega dopo piega nel raso di seta adoperato per dar vita a composizioni floreali di stivaletti audaci.

“Creare percorsi di potenziamento attraverso design belli e unici che vanno oltre l’estetica e hanno un impatto positivo su chi lo indossa, gli artigiani, la comunità e il pianeta.”

Susana Madrid è sinonimo di leggiadra lussuria, sostanza e apparenza si rispecchiano entrambe nell’avvenenza onirica del suo design. Non solo infinita bellezza, materiali pregiati e tecniche artigianali ma anche tanta consapevolezza, etica, responsabilità sociale ed ambientale scolpiti nei volumi di queste opere d’arte.

Uno stile esplosivo che ricorda bollenti giornate estive, il sole cocente colombiano che accarezza la pelle nuda. E proprio come quell’aria calda di luglio che ti solletica il volto, le scarpe di Susana Madrid accarezzano il piede con infinito garbo e grazia. Le incurvature sul collo sono un sagace ingegno per rendere più sottile la figura istantaneamente. Finiture dorate, applicazioni in metallo, le monete, le borchie; e ancora ricami realizzati a mano, perle, piume si arricchiscono di combinazioni bicolore sbarazzine e intagli smart su morbida nappa. Progettazioni raffinate ma eccentriche in piccole dosi. Ogni cucitura rende eterno un pezzo di storia su materiali di alta gamma: edifici, strade, tramonti, l’ispirazione è sempre dietro l’angolo e la designer non perde tempo ad immortalare ogni soggetto con la sua macchina fotografica.

Ispira, contribuisci, ama, esprimi, crea, dai potere…

Sii donna con le creazioni di Susana Madrid.

You Might Also Like

Most wanted | gioielli, una dichiarazione d’amore e di stile
on Novembre 9, 2020
models wear i rocchi cashmere knitwear
I Rocchi Cashmere | autentico made in Italy
on Novembre 6, 2020
tailleur pijama di Edoardo Gallorini in fantasia floreale
Ob-Session of the Day | scatena la fantasia!
on Ottobre 30, 2020
Carolina Ravarini | un brand immancabile nel portagioie!
on Ottobre 23, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *