Type and press Enter.

Sylvio Giardina Jewelry | tra vuoto e pieno, tra luce e colore

Sylvio Giardina Jewelry, un'anima che racchiude due identità, due inclinazioni, per l'arte e per la moda. Una dualità percepibile nelle sue creazioni. Scopri di più

Sylvio Giardina Jewelry: dove non arriva la moda ci pensa l’arte, dove non sconfina l’arte interviene la moda. Complementari dualità, spicchi della stessa mela: la bellezza. Nella geometricità di accessori unici l’incanto di un’ispirazione fluida e armoniosa come i brillanti colori che la caratterizzano. Leggera ma non vuota, pesante sì, ma di concettuale sostanza.

Nato a Parigi, con alle spalle una solida formazione in Fashion Designer appresa all’Accademia di Costume e Moda ed un percorso lavorativo presso la maison Gattinoni, nel 2011 Sylvio Giardina fonda il suo omonimo brand dove l’abito supera la mera utilità diventando opera, pezzo da interpretare e non solo da indossare. Alle sperimentazioni tessili si sono ora uniti accessori innovativi, contemporanei quanto artigianali, firmati Sylvio Giardina Jewelry.

Per la Primavera – Estate 2018 ecco UFO, Undentified Flying Object in cui la fotografa Martina Scorcucchi diviene la musa di Sylvio Giardina per la campagna pubblicitaria. Giardina trasforma gli scatti a lei dedicati in opere d’arte su cui poi torna con i pastelli, donando un tocco surrealista alla collezione di ispirazione pop. Un pastiche armonioso, che a dispetto della contraddittorietà dei termini rivela armonia tra le parti: la silhouette della protagonista femminile si sovrappone a ritagli di riviste e giornali d’epoca, mentre i contorni segnati dal nero e i dettagli in colori pastello disegnati dal designer esaltano l’unicità del risultato finale.

Il lavoro rende omaggio alla moda illustrata tipica di pubblicazioni come “Vanity”, una rivista diretta negli anni ’80 dall’indimenticabile Anna Piaggi, in cui i contenuti ruotavano attorno alle illustrazioni oniriche di Antonio Lopez. Così i gioielli della collezione trovano la loro posizione ideale all’interno di frammenti dell’autore sospesi tra fotografia e collage artistico. Sylvio Giardina si distingue per i suoi audaci accessori con riferimenti ludici e per il suo pionieristico uso di plexiglass e ottone con doratura galvanica 18 K. Ha elevato la forma d’arte al livello della gioielleria focalizzandosi sulla tecnica e sull’artigianato. Incredibili gioielli realizzati a mano, protagonisti di un mondo luminoso dove la moda può essere sia divertente che audace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *