The Look | retrò, istruzioni per le nuove dive di oggi

on Febbraio 12, 2020 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

Hollywood ha già proclamato i suoi vincitori agli Oscar 2020 ma noi vogliamo fare un tuffo nel passato. Il suo red carpet ha regalato i momenti di stile più acclamati e criticati per ben 92 edizioni: Elizabeth Taylor, Grace Kelly e Meryl Streep ci hanno insegnato cosa voglia realmente dire essere una Diva. Ora però tocca a te essere la musa indiscussa di uno stile senza tempo con il nostro The Look Retrò!

Dalle passerelle più ambite a quei lunghi (esageratamente lunghi) metri di tappeto rosso calcati dalle celebrità più chiacchierate del momento, la moda si inventa e reinventa costantemente, i trend di epoche lontane diventano un imperativo della contemporaneità e noi care amiche, siamo pronte a guidarvi tra balze in chiffon e mom jeans. Ah, la nostalgia!

Che sia un vero capo vintage custodito in mansarda dalla mamma o la borsa di un brand emergente dall’allure antico, lo stile retrò è tornato e sembra non volerci lasciare ancora per molto (per fortuna)!

Quindi benvenuti cari pantaloni a campana, limpido rosa cipria, iconiche spalle imbottite e l’indispensabile tocco di rouge à lèvres… Un tributo al fascino timeless, alla bellezza glamour con linee sartoriali … d’altri tempi!

Le scenografie storiche del grande schermo lasciano spazio alle strade metropolitane perché l’eleganza sfila ora in città con le dive di oggi, con te! L’avvenenza di quelle grandi donne ammirate fin da quando la tv era in bianco e nero, il velluto, i tagli minimal, la femminilità provocante nel tacco e docile nell’abito…

Del resto come con il kharma anche nella moda tutto torna (ma solo con dolci lieto fine… la moda si intende): così gli anni ’70 e ’90, le silhouette lusinghiere di tailleur e jumpsuit o lo spirito bohemien di ampi abiti lunghi reclamano il loro posto in prima fila nel guardaroba. Stelle del cinema? No, e neanche le indimenticabili Dreamgirls, ma donne moderne che fanno del buongusto la loro specialità!

Se ti rivedi in questo identikit, beh, ecco la nostra guida, la nostra esclusiva top 6 con gli abiti e accessori che non possono assolutamente mancare per completare il tuo The Look Retrò. Creazioni nuove che hanno un sapore vintage, creazioni dallo stile retrò che strizzano l’occhio alla contemporaneità dei nostri giorni.

The Look Retrò: geometrico Squarish Top by Yojiro Kake

1

Geometrico Squarish Top – Yojiro Kake

Bianco, di una lucentezza cristallina, il top di Yojiro Kake è un inno ad una femminilità posata nei movimenti e nel portamento. Le maniche a palloncino richiamano una bellezza d’altri tempi ma le asimmetrie, i tagli netti sul retro e il collo squadrato decantano una sicurezza moderna.

The Look Retrò: ampia Ophélie Skirt by Chiara Perrot

2

Ampia Ophélie Skirt – Chiara Perrot

La creazione di Chiara Perrot è un’opera d’arte indossabile. La gonna, rigorosamente dipinta a mano, cade sul corpo e abbraccia le curve femminili con morbidezza. Per avere gli occhi puntati addosso in una serata il cui dress code ordina raffinatezza o per sorprendere in look da giorno. La silhouette e la vita alta raccontano di una donna glamour e di… una vera diva.

The Look Retrò: capiente Selene Pink Bag by Villa Trentuno

3

Capiente Selene Pink Bag – Villa Trentuno

Un tocco di rosa antico per ravvivare con eleganza il nostro look black & white. Costruzioni delicate e pulite, tagli sottili e minimal, volumi maxi e capienza assicurata. La pochette di Villa Trentuno è la nota necessaria per completare una melodia un pò… retrò!

The Look Retrò: turbante Black & White Naturside by Mhudi

4

Turbante Black & White Naturside – Mhudi

Il bianco e il nero si corteggiano e si fondono tra le pieghe di tessuti pregiati lavorati esclusivamente in Italia. Protagonista dei look più affabili degli ultimi decenni, il turbante è un accessorio che dà carattere, descrive una donna sicura di sé, una donna che piace e sa di piacere. La proposta firmata Mhudi combina romanticismo vintage a spirito contemporaneo.

The Look Retrò: delicato Fantasy Single Earring by Vu Elle Jewels

5

Delicato Fantasy Single Earring Vu Elle Jewels

Le forme, le nuances, la delicatezza della lavorazione handmade… tutto del mono orecchino di Vu Elle Jewels parla di una femminilità retrò. La perla, di un bianco limpido, è simbolo indiscusso di tradizione, di epoche passate delle quali tutte noi dovremmo preservare il fascino austero mentre il cerchio, preciso e avvolgente racconta una modernità schietta.

The Look Retrò: classica A-Snake 55 Kitten Heel Pump by Les Jeux Du Marquis

6

Classica A-Snake 55 Kitten Heel Pump Les Jeux du Marquis

I centimetri si dimezzano, la pelle incontra materiali non convenzionali e la silhouette timeless della decolletées si anima con un design sensuale e ardente. Femmina: la scarpa di Les Jeux Du Marquis veste una donna passionale e all’avanguardia, classica ed elegante al contempo, umile e arrogante. Giochi di pieni e di vuoti, di nero e di bianco raccontano uno stile retrò contemporaneo.

You Might Also Like

The Look Denim
The Look | qualcuno ha forse detto Total Denim?!
on Marzo 25, 2020
The Look Rock-Chic
The Look | è il momento giusto per uno stile rock-chic
on Marzo 11, 2020
The Look Fiori
The Look | fiori, fiori, fiori: una tendenza pronta a sbocciare
on Febbraio 26, 2020
The Look Blu
The Look | regale come te… nel blu dipinto di blu
on Gennaio 29, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *