Type and press Enter.

Thistle | il dettaglio che fa la differenza

Thistle | il dettaglio che fa la differenza

Thistle: quando il dettaglio fa la differenza. Un piccolo ma determinante accento, un vezzo che basta a renderci unici ed impeccabili. Sicuri del nostro stile. Esplosioni di colori e ricercate fantasie unite e condivise nel fiocco preferito del dandy. Dall’ eleganza di Wilde alla eccentricità di D’Annunzio, fino al contemporaneo papillon in alluminio Thistle. Cosi la moda fa di nuovo capolino nei meandri più insoliti, sorprendendo ed aspettando solo di essere trovata, colta, plasmata in sofisticate creazioni.

Ad avere il potere dell’intuizione, il talento di scoprire, vedere oltre  una apparente staticità è questa volta il product designer marchigiano Diego Guidi. Laureato in disegno industriale allo Iuav di Venezia, sceglie l’alluminio ossidato come asso dell’ avanguardistico brand Thistle. Così la morbidezza, la dolce linearità della cravatta a farfalla incontra la rigidità di un elemento freddo, glaciale, industriale, fondendosi con esso in un connubio eccezionalmente Made in Italy. A rimarcare il carattere handmade e una vibrante, contrapposta essenza fatta sì di tradizione ma allo stesso tempo di innovazione, è la scelta di un nodo centrale in pelle di vitello, trattata artigianalmente da un’azienda pesarese esperta nel settore.

Niente è lasciato al caso, ogni minuzia studiata: i ganci usati per la chiusura sono ridisegnati ad hoc e poi riprodotti in alluminio, gli elastici e le rifiniture sono cucite a mano da sarti italiani. E non è finita qui perché Thistle pensa proprio a tutto, accompagnando ogni suo prodotto con slancio creativo. Infatti i papillon diventano esponenzialmente altro, bijoux, inaspettate collane, trasformandosi così in pendenti di fili metallici. Nella collezione Autunno – Inverno 2016-17 è la maglia la protagonista, il cappotto scelto per papillon e non solo. Trame, giocosi intrecci, richiami di una dolce sofficità.

L’alluminio qui si nasconde sotto aggrovigliati gomitoli di lana poi lavorati in creative fantasie a prova di freddo. I tipici maglioni da montagna sono la partenza, l’ispirazione per accessori all’avanguardia.  Ed anche le borse non si sottraggono a questa nuova, avvenente tendenza, dove calde textures si mischiano al cuoio della cartella o all’immancabile aspetto freddo ed industriale della maniglia in metallo della shopper. Thistle? Piccolo particolare, grande stile. Per info www.thistledesign.it

Giulia Fucile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *