Traiano | eleganza tra comfort e lusso

on 23 Luglio, 2016 by Giulia Fucile Leave your thoughts

Traiano. Dove c’è intuizione c’è innovazione, dove c’è tradizione c’è sapere, dove c’è talento c’è moda. Non un semplice brand ma un progetto mosso e promosso da una avanguardistica idea creativa, una nuova visione del menswear che non si limita ad ideare capi esteticamente belli ma decide di puntare le sue carte migliori soprattutto sulla sostanza, sulla qualità. Abiti come commistione di comfort e lusso. Prodotti interamente italiani risultato di una lunga tradizione sartoriale che intelligentemente non si adagia sulla già sperimentata conoscenza ma strizza l’occhio al futuro ed alle sue novità.

A concepire questo giovane brand di abbigliamento maschile è Filippo Colnaghi. Erede di una salda esperienza familiare nel mondo del tessile, figlio ed ancor prima nipote di esperti del settore, in particolar modo produttori di tessuti tecnici adatti allo sportswear e all’underwear. E proprio da qui, dalle sue origini l’idea. Perché usare una texture così altamente qualitativa solo in piccole dosi, in minimi capi? Finalista del contest Who Is On Next? Uomo 2016, fashion scouting organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Altaroma e L’Uomo Vogue, Filippo prosegue quindi sulla via indirizzata dal nonno Nino e dal padre Giuseppe, trovando e tracciando altri percorsi, scoprendo nuove vedute e fondando un brand capace di racchiudere e tenere insieme ciò che già è stato e ciò che sarà. Il giovane marchio di cui Filippo Colnaghi è fondatore e CEO, ed Andrea Busnelli product developer, è una reale raffigurazione dell’uomo contemporaneo.

Dinamico, elegante ma allo stesso tempo pratico, attento al dettaglio però mai eccentrico o sopra le righe. Schivo della fugace tendenza ed amante di un’ allure senza tempo. La vera svolta di Traiano è stata quella di aver utilizzato in maniera innovativa Sensitive Fabrics, tessuto nato dall’unione della Lycra con microfibra e poliammide, applicando su di esso una stampa digitale in 3d capace di creare qualsiasi tipo di texture conosciuta, realizzando così una texture indemagliabile, elasticizzata ed impermeabile. I capi sono così leggeri, traspiranti ed ingualcibili, perfetti ad ogni ora e attività quotidiana. Stampe dal gusto più classico si traspongono su moderni manufatti tecnici per uno stile unico e differente, lontano da stereotipi o banali cliché.  La rivoluzione tessile firmata Traiano sposa forme rigorose, lineari e pulite da vero gentiluomo, attento al dettaglio, dai profili in arancio vitaminico di capispalla alle architettate sovrapposizioni, costruzioni di un look curato e studiato peculiarmente dalla camicia, alla maglia, al gilet, alla giacca. Il nuovo dandy. Bellezza d’altri tempi. Occhi dritti al futuro. Per info www.traiano.com

Giulia Fucile

You Might Also Like

handbag con pietre e piume Lucia Merlo Bags
Lucia Merlo Bags | tra piume e scintillìi, borse made in Italy
on 6 Luglio, 2020
Ob-Session of the Day | orecchini, i gioielli dell’estate!
on 4 Luglio, 2020
YouareU | la camicia… senza bottoni!
on 29 Giugno, 2020
Reflection | Inversioni di stile by Stefano Bidini
on 27 Giugno, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *