Type and press Enter.

Trakatan | borse da vivere, borse da tramandare

Trakatan é un marchio esclusivo, un brand di borse 100% italiano, che si contraddistingue per la sua eleganza sofisticata e minimale. Nato nel 2012 dall’idea di due creativi giovani torinesi, Andrea Boffetta e Carlotta Sampò, che hanno rilevato uno storico laboratorio di pelletteria a Torino, Trakatan racchiude tra i suoi pezzi unici un cuore interamente artigianale. La tradizione, l’handmade e il tipico savoir-faire nostrano si mischiano a un design essenziale e contemporaneo. Esplorando i generi, rompendo gli schemi e superando le classiche convenzioni, le borse Trakatan sono esclusive e a-gender.

La natura, la geometria, la grafica: l’ispirazione viene da mondi diversi convertendosi in linee semplici che esaltano la qualità e rifiutano gli eccessi. Trakatan è più di un suono, di un brand, di un azienda…è un modo di pensare, fare e creare. Le arti e le mani resistono alla frenesia della contemporaneità, prevalendo sulle macchine e riappropriandosi di un tempo pieno, ora rispettato, mentre la moda “usa e getta” viene surclassata da una filosofia completamente opposta: le Trakatan si vivono, ci vivono e si tramandano.

Con occhio di riguardo all’ambiente, ogni borsa viene realizzata in pelle conciata al vegetale ed esclude l’uso di qualsiasi sostanza tossica; nessun animale viene ucciso per la sua pelle. Morbidissime, colorate, uniche e diverse come le persone che le scelgono e le indossano. Progettate per durare a lungo, cambiano insieme a noi, invecchiano con noi diventando sempre più belle e preziose. Ricche di una specie di saggezza, di quel tanto ricercato valore aggiunto. Contengono ciò che siamo, ciò che facciamo, dove andiamo; amiche fedeli per molti, un vero riscatto per altri. Le serigrafie delle pelli e delle stoffe sono infatti realizzate interamente a mano da un gruppo di detenuti del carcere di Torino, diventati ormai esperti di questa tecnica, coinvolti in un programma sociale di recupero.

Per la Primavera – Estate 2019 Trakatan ha realizzato Voilà, una collezione raffinata e minimale, che si ispira al magico momento in cui trovi la soluzione a quello che stavi cercando, a quell’attimo di emozione che ci sorprende. Proprio come le nuove creazioni Trakatan. Le cuciture diventano ricami, punti fatti a mano, esaltate ancora di più attraverso l’uso di un filo non solo più spesso del normale, ma anche con toni a contrasto. La materia scelta è di altissima qualità: pelle conciata al vegetale supersottile o martellata, il tessuto tecnico sviluppato per lo sport, morbido nabuk scamosciato, pelle di vitello effetto carta…Ed i colori non potevano certo mancare! Accanto al nero si fanno spazio la profondità del blu, il calore del rosso, la purezza del bianco.

Zaini, shopper, handbags, secchielli, circolari, shoulder…dalle mini alle maxi le borse Trakatan sono versatili, multitasking, mutevoli e perfette dalla mattina alla sera. Fibbie ricercate, chiusure fatte da calamite a scomparsa, tracolle dalle infinite funzioni, borse che cambiano la dimensione e l’uso. Per info trakatan.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *