Yekaterina Ivankova | il piacere di essere unici

on Ottobre 28, 2019 by SOPHIE JUMBO Leave your thoughts

Yekaterina Ivankova è un nome che negli ultimi anni è entrato con fervore ed entusiasmo nel mondo della moda. La designer nel 2017 ha infatti trasformato la sua ingorda sete e passione per il fashion in una realtà vincente.

Il suo omonimo brand, Yekaterina Ivankova, veste una donna dall’ambizione ardente, una donna moderna che sa tenere testa alla frenesia caotica della quotidianità.

Nata in Kazakhstan, la stilista si nutre dei contesti culturali più dissimili, il suo stile riflette uno sguardo curioso e la sua voglia di sapere non ha confini. Un viaggio. Un mosaico che riflette i colori della sua città natale ma prende forma in Italia grazie alle abili mani di artigiani del paese nostrano. Le sue origini kazake e la sua attrazione verso il fascino dell’Asia Centrale, terra dalle mille seduzioni, partoriscono uno cifra stilistica e un’espressività unica che si addice a colei che percorre con passo solenne e deciso le strade della città.

Yekaterina col suo bagaglio ricco di speranze, usanze e tradizioni kazake si è presto trasferita in Italia dove si è formata professionalmente. Il suo percorso dinamico e appagante, è iniziato all’Istituto di Moda Burgo di Milano, esperienza che l’ha avvicinata al mondo degli accessori e dei costumi di scena. Negli anni successivi ha potuto coltivare e affinare il suo talento nel prestigioso Polimoda di Firenze specializzandosi in Fashion Design nel 2013. Nella sua visione artistica sarà fondamentale il tirocinio svolto presso Cavalleria Toscana, luogo che le ha permesso di apprezzare la manifattura altamente specializzata tipica delle botteghe italiane. Il suo contraddistinto design ha nel tempo ottenuto diversi riconoscimenti e premi.

L’evocazione all’eleganza e rinomata sartorialità italiana è celata nell’animo moderno e risoluto dei capi eco-friendly della designer. Fin da piccola si invaghisce dell’arte contemporanea e sviluppa un’innata empatia per le creazioni fatte a mano. Il tessuto Ikat in particolare, cattura la sua attenzione. Quest’ultimo è un elemento ricorrente nella sua peculiare estetica e percezione della moda. L’Ikat è un procedimento antico che trasuda tradizione e sacralità, consiste in una tecnica di tintura dei filati che anima disegni tipici con colori sgargianti.

Così contrapposizioni, astute scelte di colore e di stampe danno vita allo stile Yekaterina Ivankova. La sua linea denota una profonda sensibilità raccontata soprattutto dalla scelta di concepire una sostenibilità indossabile e produrre capi reworked. Il denim è sicuramente uno dei protagonisti, reinterpretato e mixato con pezzi e texture diverse: dalla sartorialità del trench al carattere street di mini e camicie che ammiccano ai ’90, la famosa tela blu vive con la stilista una nuova vita. Ma la ricerca e la creazione di questa talentuosa designer non si ferma certo qua. T-shirt divertenti, quasi irriverenti mescolano insieme sport e femminilità, toni, concetti e inspirazioni in un’unica esclusiva identità.

Con Yekaterina Ivankova, l’eleganza cambia forma evolvendosi in un viaggio di storie e colori tutte da indossare: scopri la collezione!

You Might Also Like

Ambra Castello | i nuovi cerchietti handmade in Sicily!
on Settembre 28, 2020
Capsule wardrobe
Capsule Wardrobe | cos’è e come funziona
on Settembre 26, 2020
milano fashion week settembre 2020
Milano Fashion Week settembre 2020 | grande spazio ai nuovi brand
on Settembre 24, 2020
trenchcoat yekaterina ivankova
WHITE MILANO 2020 | tra made in italy, sostenibilità e digital
on Settembre 23, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *